Statale 96
Statale 96
Territorio

Statale 96, l’eterna incompiuta?

Il consigliere Conca scrive all’Anas  chiede lumi sui tempi di realizzazione

"La S.S. 96 che rischia di diventare una nuova Salerno - Reggio Calabria, visto che sono anni che sono iniziati i lavori e non v'è certezza del cronoprogramma".
Non usa mezzi termini il consigliere regionale Mario Conca nella comunicazione inviata all'Anas responsabile del cantiere per il raddoppio della statale 96 da Bari a Matera.
" Dopo l'apertura di un tratto di 11 km nei pressi di Altamura, che unitamente al tratto che attraversa il territorio di Grumo e Toritto è l'unico a quattro corsie, si attende da anni lo sblocco di Mellito e il completamento dei lavori in agro di Palo del Colle. Il cantiere procede più spedito per l'innesto in costruzione che collegherà la S.S. 99 con la S.S. 96, visto che Matera2019 è oramai porte" evidenzia il consigliere che tuttavia si chiede quando e come saranno completati i lavori sul resto della via di collegamento con particolare riferimento ai lavori per il ripristino del ponte di Modugno danneggiato o scorso anno da un camion.

"Ho più volte sollecitato e lo sto facendo nuovamente, ma nelle more che ci si avvii alla chiusura dei cantieri, si può sapere quando elimineranno il restringimento della carreggiata a Piscina dei Preti in località #Modugno? Ogni giorno si creano imbottigliamenti che, per chi viene da Gravina, Altamura, Toritto, Bitonto, Corato, Ruvo, rappresentano una perdita di tempo insopportabile. A che serve aver velocizzato alcuni tratti se poi si deve attendere 5 minuti per percorrere 400 metri? Possiamo sapere se quel ponte a Modugno sarà liberato dai ponteggi e dalle imbracature che oggi costringono il traffico veicolare, leggero e pesante, a una gimcana perditempo? Il comune di Modugno che ci legge in copia, e che dovrebbe essere il proprietario del ponte incidentato, può dirci come intende risolvere questa situazione che permane da troppo tempo?".

In attesa di risposte il consigliere pentastellato coglie l'occasione per segnalare "un limite di 40 km orari, posto nel tratto a doppio senso di marcia che va ad innestare i due pezzi a quattro corsie, che permane lì da anni e che è utilizzato dalla polizia municipale per multare con autovelox ignari automobilisti. Essendo quel tratto in discesa, se si percorre in direzione Altamura/Gravina, non ritenete opportuno rivedere tale limite al rialzo o rimuovere il cantiere se i tempi fossero ancora troppo lunghi per riavviare i lavori?".
Non resta che aspettare spiegazioni.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.