Luna rossa
Luna rossa
Territorio

Stasera in cielo ci sarà la luna rossa

Prevista un’eclissi totale del nostro satellite. Il fenomeno visibile in tutta Italia

Occhi puntati al cielo, stasera, per osservare la luna rossa. C'è attesa per l'eclissi totale di luna, visibile in tutta Italia. L'ombra della Terra oscurerà completamente il satellite per un'ora e 40 minuti. L'eclissi inizierà alle 20.30 circa, anche se in questa fascia oraria sarà scarsamente visibile a causa degli ultimi raggi di sole. La fase della totalità è prevista per le 22.12 circa. La Luna uscirà dal cono d'ombra della Terra a mezzanotte circa.

Un'eclissi lunare totale si verifica quando il satellite transita completamente attraverso l'ombra della Terra, allineata fra il Sole e la Luna piena. A differenza di quelle parziali, le totali sono più rare. L'ultima visibile dall'Italia si è verificata nel 2008, la prossima si verificherà il 28 settembre del 2015. L'eclissi di stasera durerà anche più a lungo perché sarà "centrale". Il satellite passerà al centro del cono d'ombra del pianeta.

L'istituto Nazionale di Astrofisica invita tutti a raccontare l'evento attraverso immagini e disegni, che verranno pubblicati in una galleria multimediale, divisi per regione di provenienza. Il caricamento sarà possibile a partire da qualche ora prima dell'inizio dell'evento.

L'eclissi verrà trasmessa in diretta web su Focus.it dalle ore 21.30 tramite le telecamere posizionate sul telescopio dell'osservatorio di Ca' del Monte (Pv).
  • Eclissi di luna
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.