diga saglioccia
diga saglioccia
Territorio

Sistema delle dighe: buone nuove per la diga Saglioccia

Nota di Gianni Stea

"Con l'accordo tra ministero delle Infrastrutture, Regione e consorzio di bonifica Terre d'Apulia - con cui sono regolati tempi e procedure per la progettazione e realizzazione degli interventi indispensabili al completamento funzionale della diga di Saglioccia – è stato fatto un importante passo in avanti per il sistema idrico delle dighe destinate a servire le necessità di Puglia e Basilicata. Adesso occorre un ulteriore sforzo affinchè quanto contenuto del documento preliminare alla progettazioni diventi al più presto realtà". E' quanto sottolinea in una nota il consigliere regionale Gianni Stea rivolgendosi al presidente della Regione Michele Emiliano e all'assessore Leo Di Gioia. "La Regione Puglia è stata di parola – afferma Stea – riuscendo a sbloccare dopo decenni la questione della diga, situata tra Altamura e Gravina, in contrada Tema Bianca, e mettendo fine ad una lunga storia di sperperi di denaro pubblico e abusi. I lavori, finanziati grazie a uno stanziamento di 5 milioni: risorse del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2014 -2020, secondo il cronoprogramma fissato nell'accordo devono concludersi entro il 2022. Per questo occorre un'accelerata. Ricordo che siamo davanti ad una situazione assurda: la diga di Saglioccia – il cui cantiere fu avviato nel giugno 1977 - al momento resta un'inutile e incompleta cattedrale nel deserto, figlia di una visione miope e distorta delle opere pubbliche nel nostro Paese, eppure potrebbe entrare di diritto in un sistema secondario di irrigazione per l'agricoltura, attraverso la possibilità di servire 3-4mila ettari di coltivazioni e permettendo così la trasformazione delle colture, col passaggio auspicato dalla monocultura del grano alle coltivazioni degli ortaggi, frutteti, uliveti e vigneti in grado di creare maggiori posti di lavoro e attività ben più redditizie".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.