Borsa di studio
Borsa di studio
Scuola e Lavoro

Sfida a squadre tra studenti

Parte in tutta Italia "High School Game". Aderiscono anche le scuole altamurane

A cimentarsi con l'ennesimo test intellettivo saranno gli studenti. Ma per una volta nella vita la realtà è al passo con il loro sogno ricorrente: la prova non dovrà essere affrontata singolarmente, ma a squadre.

Parte in tutta Italia "High School Game", la grande sfida tra le migliori scuole d'Italia nata da un'idea di Planet Multimedia per sostenere il valore della meritocrazia tra gli studenti, necessario per entrare nel mondo del lavoro e farsi strada con ingegno e creatività per abbattere la crisi.

Il gioco consiste nel rispondere esattamente e nel più breve tempo possibile a una serie di domande specifiche del proprio piano di studi, e ad altre riguardanti cultura generale, attualità, sport e ancora, domande legate al territorio su arte, storia, enogastronomia e architettura.

Il concorso nazionale è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti di istruzione secondaria superiore di tutto il territorio nazionale, che potranno partecipare gratuitamente riuniti in squadre. Il quiz prevede il coinvolgimento di circa 500 istituti e 100.000 studenti nelle tre fasi - qualificazioni, finali provinciali, semifinali/finale nazionale, che si svolgeranno ognuna in un unico giorno nel periodo gennaio 2013 - maggio 2013.

Alcune scuole dei comuni di Bari, Bitonto, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Corato, Altamura, Gravina, Mola di Bari e Putignano hanno già dato la loro adesione. Obiettivo del concorso è contribuire allo sviluppo dell'uso delle nuove tecnologie, avvicinando gli studenti e i docenti all'esclusivo sistema didattico ARS Power che consente di imparare divertendosi e semplifica la realizzazione di test di verifica delle conoscenze e del livello di apprendimento.

Le domande a risposta multipla appariranno su un mega schermo, all'interno delle sedi che verranno definite in un secondo momento. Il sistema elaborerà i risultati in tempo reale assegnando punteggi e mostrando le relative classifiche; a disposizione degli insegnanti ci saranno reports e statistiche generati in tempo reale dal software.

E allora un particolare in bocca al lupo agli studenti altamurani.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.