Mano neonato
Mano neonato
Associazioni

Settimana mondiale delle mamme che allattano

Altamura aderisce con due iniziative

Altamura aderisce alla Settimana mondiale dell'allattamento materno (SAM) che tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell'allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l'opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno. Quello di quest'anno è "Allattamento: Base per la vita".

L'associazione "Lo scrigno" organizza due momenti informativi. Entrambi gli eventi sono stati riconosciuti ed autorizzati sia dal Mami (Movimento Italiano Allattamento Materno) sia dalla rete Fiocchi in Ospedale di Save the Children (rete che "raccoglie" tutte le realtà pubbliche e private che si occupano del benessere nei primi 1000 giorni di vita).

Oggi alle ore 18, presso la Caffetteria Saicaf, verrà approfondito il tema dell'anno attraverso la guida di tre ostetriche dell'ospedale "Perinei" (Monica De Santis, socia fondatrice de "Lo Scrigno", e Rosa Clemente e Mariangela Maragno). "Insieme a loro capiremo perché l'allattamento è base per la vita, perché può davvero contrastare la povertà tanto economica, quanto affettiva e perché ed in quali termini impatta sul diritto alla salute di mamma e bambino", spiega l'associazione "Lo scrigno". "L'ostetrica è l'unica figura professionale che possiede le competenze adeguate per stare accanto alla donna e supportarla tanto durante la gravidanza quanto nel post partum. E' l'unica che, nel proprio percorso di studi, studia ed approfondisce la fisiologia dell'allattamento, è l'unica che può guidare ed accogliere la nuova donna che nasce attraverso la maternità".

Il 6 ottobre, dalle 14 alle 19, l'associazione sarà in piazza Duomo con un gazebo. Qui verranno fornite informazioni sull'allattamento (oltre all'ostetrica De Santis ci saranno anche Nicoletta Princigalli e Mariapia Basile che sono due peer counsellor in allattamento materno, dopo aver seguito un corso OMS/UNICEF di 20 ore che ha formato sulla fisiologia base dell'allattamento e le ha rese "mamme alla pari" in grado di supportare le altre mamme ed aiutarle nella gestione dell'allattamento. Sarà presente anche la fotografa Francesca Zaccaria che farà scatti a chi lo vorrà. Sarà anche un momento divertente per i bambini che potranno colorare ed esprimere i loro pensieri.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.