Progetti
Progetti
Scuola e Lavoro

Scuola in via Ruvo, approvata la variante urbanistica

Messi a disposizione altri 3mila metri quadrati. Sarà un istituto professionale con indirizzo tecnico

Approvato in via definitiva la variante urbanistica per la realizzazione del nuovo istituto scolastico in via Ruvo. Il Consiglio comunale del 20 ha votato all'unanimità il provvedimento. Sono stati messi a disposizione altri 3mila metri quadrati per consentire un accesso alla struttura scolastica più sicuro, data la sede su una strada provinciale molto trafficata.

Altamura, dunque, avrà altre 12 aule da adibire ad istituto professionale con indirizzo tecnico. La scuola sarà dotata di laboratori e potrà contenere circa 300 alunni. Un risultato importante, ma che non risolve appieno la carenza in città di aule per scuole superiori, un problema che si registra da anni. Nel 2010, infatti, l'Istituto alberghiero dovette risolvere l'esubero di iscrizioni con un triste sorteggio degli alunni richiedenti.

L'iter per la realizzazione della scuola in via Ruvo ha inizio nel 2008, quando la Provincia, dopo aver effettuato sopralluoghi, propose 30 aule richiedendo al Comune di Altamura la disponibilità di un'area di 15mila metri quadrati. La risposta da parte dell'Amministrazione fu negativa nonostante da alcuni politici fosse stata indicata come possibile la zona Trentacapilli. Ma quel territorio era, ed è, destinato alla realizzazione di un'area mercatale, di cui, a dir il vero, ancora non c'è traccia. In seguito, il Comune di Altamura individuò in via Ruvo 8.127 metri quadrati da destinare alla costruzione di una scuola. Poco più della metà dei metri richiesti dalla Provincia. Necessitava, però, una variante al progetto definitivo, approvata lo scorso 25 settembre in aula consiliare. Ora, ulteriori passaggi tecnici e burocratici saranno effettuati dall'Amministrazione Provinciale ed il Comune sarà poi ulteriormente coinvolto per le ultime fasi, tra cui quella espropriativa.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.