mario conca
mario conca
Ospedale e sanità

Sanità Puglia, per una colonscopia bisogna attendere almeno otto mesi

Conca: "È questa la prevenzione di Emiliano?"

"Prenotare una colonscopia nella Puglia di Emiliano è una vera odissea. Negli ospedali del barese le prime date utili sono a gennaio e febbraio del 2019, un tempo infinito per gli utenti che si devono sottoporre a questo tipo di esame per capire quale sia il loro problema, nella speranza che non si tratti di un tumore. Si parla tanto di prevenzione, ma alla prova dei fatti è impossibile farla a causa della nostra sanità che fa acqua da tutte le parti". Così il consigliere del M5S Mario Conca, che nella giornata di ieri, in seguito a numerose segnalazioni ha contattato telefonicamente i CUP del Policlinico, della ASL di Bari e dell'Oncologico per prenotare una colonscopia.

"I medici di famiglia spesso non selezionano nessuna priorità sulla ricetta per non assumersi responsabilità - spiega il pentastellato - gli addetti del CUP riferiscono che senza la priorità le prime date utili sono tra gennaio e febbraio e il povero utente del sistema sanitario regionale vive una vera e propria disavventura, sballottato da un numero verde ad uno fisso passando per un cellulare, al fine di ottenere un esame diagnostico in tempo utile. È questa la prevenzione a cui fa riferimento il Presidente Emiliano? È evidente che l'unica alternativa rimane quella di pagare oppure di cercarsi una raccomandazione per bypassare la lista. I cittadini pugliesi - conclude - non meritano questo trattamento".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.