Sabrina Merolla
Sabrina Merolla
Turismo

Sabrina Merolla ad Altamura per una puntata speciale di “Buon Vento”

Viaggio attraverso le bellezze storiche e artistiche della città

Altamura, ore 13.45 circa. Corso Federico II di Svevia ha il colore del sole. Che invade piazze, strade, vicoli e ogni angolo meno nascosto della città. La giornata preannuncia un primo maggio estivo. Percorrere il Centro Storico in questo momento della giornata è davvero suggestivo. Il silenzio è interrotto solo dal passaggio di piccoli gruppi di turisti che si fermano ad ammirare la Cattedrale o dagli scatti fotografici dedicati agli sposi del giorno.
Ma oggi c'è qualcun altro che visita Altamura e la sua parte più antica. Accompagnata da una telecamera, Sabrina Merolla, ideatrice e conduttrice del programma "Buon vento", in onda su Telenorba 7, sosta per qualche minuto in Piazza Duomo. Con lei Carlo Moramarco, responsabile relazioni esterne dell'associazione turistica altamurana PRO LOCO.

Sabrina Merolla anticipa che a breve andrà in onda una puntata speciale di "Buon Vento" interamente dedicata alle bellezze storiche e artistiche di Altamura. «Non posso ancora rivelare la data precisa della trasmissione», afferma sorridendo. Si dimostra gentilissima. Saluta e continua il suo percorso attraverso le meraviglie cittadine, fatte di chiese, claustri e altri piccoli, preziosi tesori. Attenderemo la puntata speciale di "Buon Vento" per affrontare con lei questo viaggio.
Sabrina Merolla, pugliese, originaria di Gravina in Puglia (BA), inizia prestissimo a coltivare le sue inclinazioni per il mondo artistico e radiotelevisivo, studiando danza, pianoforte e collaborando, come speaker e conduttrice, dall'età di 13 anni, con le piccole emittenti radiotelevisive della sua città. Diviene presto una delle più richieste presentatrici di eventi (legati alla moda e alla musica) in Puglia e, in breve tempo, riesce a calcare importanti palcoscenici di rassegne, festival e spettacoli nelle principali città pugliesi, al fianco di noti presentatori, fra cui Pippo Baudo e Michele Mirabella.

Nell'estate del 1998 Sabrina è la presentatrice ufficiale della "Festa degli sconosciuti" (in onda su RAI 3), storica rassegna canora di Ariccia (RM), ideata da Rita Pavone e Teddy Reno che, in quella stessa occasione, la insigniscono del premio come "migliore presentatrice rivelazione dell'anno".
Laureatasi in giurisprudenza all'Università di Bari con il massimo dei voti e con tesi sulla radiotelevisione italiana, si trasferisce a Dublino dove consegue l'ambito diploma Trinity College in lingua e letteratura anglosassone, per ben tre anni consecutivi, presso l'omonima prestigiosa facoltà irlandese.
La sua carriera professionale nel mondo radiotelevisivo inizia nel 2000 con Radionorba, dove, per due anni, conduce numerosi programmi radiofonici di successo. Contemporaneamente, presenta per Telenorba il format musicale "Battiti", fra i programmi di maggiore successo dell'emittente. Qui Sabrina incontra e intervista gli artisti più importanti del panorama pop italiano.
Nel 2002, convocata da Radio Capital, si trasferisce a Roma per condurre il Capital Weekend. Il nuovo impegno perdura fino alla fine del 2002, quando Sabrina si unisce al gruppo RDS Radio Dimensione Suono, dove, per più di due anni, presenta un programma musicale quotidiano, in onda su RDS Roma.
Nel corso della sua carriera radiofonica, Sabrina Merolla ha conosciuto e intervistato i più importanti protagonisti della musica italiana ed internazionale e ha seguito, come inviata speciale, i più importanti eventi artistici della capitale, fra cui, "We Are The Future", organizzato da Quincy Jones al Circo Massimo, e il Live 8 2005, organizzato da Bob Geldof.
Nel 2004, dopo aver esordito su RAI 1 nella trasmissione televisiva "10 minuti di..." come autrice e conduttrice di servizi e speciali dedicati a temi giuridici e di attualità, Sabrina Merolla diventa una delle presentatrici di punta dell'emittente satellitare di SKY MADE IN ITALY CHANNEL, dove conduce diversi format su argomenti che spaziano dall'attualità al costume, dalla musica al cinema.
Nell'estate 2005, convocata da Linus e Albertino e scelta in una rosa di 25 concorrenti, partecipa al famoso contest radiofonico Deejay Ti Vuole, piazzandosi fra i primi 5 superfinalisti e a luglio in onda per due settimane ogni giorno su Radio Deejay in diretta dall'Aquafan di Riccione.
Nei suoi programmi televisivi, Sabrina ha intervistato in esclusiva gli artisti e i personaggi più importanti del panorama italiano ed internazionale (fra cui Martin Scorsese, Spike Lee, Woody Allen, Sir Richard Branson, Milla Jovovich, Leonardo Di Caprio) e gli esponenti più autorevoli del mondo della moda, a cui ha dedicato speciali puntate monografiche.
Particolarmente attenta alle tendenze musicali internazionali, studia canto jazz e segue con grande interesse il fenomeno della club culture mondiale. Questa sua passione la porta a realizzare, come produttrice e autrice, due importanti progetti discografici (BLES "Rain Forest" e SUNFLOWER "Looking at me") con due prestigiose etichette (DO IT YOURSELF e EQUAL) che licenziano i due dischi in Europa e in America, ottenendo importanti riscontri di critica e di pubblico.
A settembre 2005 Sabrina arriva a SKY e diventa il nuovo volto televisivo di LEONARDO, il canale tematico (418) dedicato alle tendenze, alla moda e all'arte, dove esordisce conducendo il format COLLEZIONI, dedicato ai grandi nomi della moda internazionale, del quale è anche regista e coautrice. Contemporaneamente è inviata del programma STYLE, in onda in prima serata, per il quale segue i più importanti eventi artistici e musicali, realizzando, come autrice e regista, servizi e speciali.
Da aprile 2006, sempre su SKY LEONARDO, Sabrina conduce in prima serata il programma POP LIFE, da lei scritto e ideato, e dedicato ai protagonisti del pop italiano, dei quali ripercorre la carriera e la videografia.
Sabrina è docente di conduzione televisiva e radiofonica alla Piccola Accademia della Comunicazione e dello Spettacolo di Roma, diretta dal celeberrimo autore televisivo Stefano Jurgens.
  • Altamura
  • Sabrina Merolla
  • Buon Vento
Altri contenuti a tema
Lettera a Léontine, un intero capitolo dedicato ad Altamura Lettera a Léontine, un intero capitolo dedicato ad Altamura Nel romanzo di Raffaello Mastrolonardo il profumo della Murgia
Proclamati i vincitori della XVI rassegna di Teatro Classico Proclamati i vincitori della XVI rassegna di Teatro Classico L'Agamennone e l'Anfitrione si classificano ai primi posti
I dati del comitato “Acqua Bene Comune” I dati del comitato “Acqua Bene Comune” Altamura, in Puglia, è seconda solo a Bari
Riqualificazione delle carrozze FAL Riqualificazione delle carrozze FAL La tratta Bari-Altamura-Matera sarà più confortevole per i viaggiatori
Ritorna ad Altamura l'ultima delle cappuccinelle di Aversa Ritorna ad Altamura l'ultima delle cappuccinelle di Aversa Suor Maria Teresa vivrà con sua sorella
Il Sindaco di Trani lascia la presidenza dell'Ato Ba/1 Il Sindaco di Trani lascia la presidenza dell'Ato Ba/1 In un comunicato: "La tariffa è così bassa che, nei giorni scorsi, ha suscitato le proteste del sindaco di Altamura"
Le collezioni Nicoline in uno show-room di Pechino Le collezioni Nicoline in uno show-room di Pechino L’azienda di salotti altamurana vende i suoi prodotti in Cina
Revocato lo sciopero nazionale dei mezzi di trasporto pubblici Revocato lo sciopero nazionale dei mezzi di trasporto pubblici Le FAL circolano regolarmente
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.