anci - avis
anci - avis
Territorio

Rinnovata Intesa tra AVIS e ANCI

Obiettivo: promuovere la diffusione della cultura della solidarietà e della donazione di sangue ed emocomponenti in Puglia

Continua la sinergia tra Avis e Anci pugliesi per la promozione e la diffusione della cultura della solidarietà e della donazione di sangue ed emocomponenti in Puglia. Oggi a Bari è stata rinnovata l'intesa siglata nel 2012, con la novità del coinvolgimento diretto del coordinamento Anci Giovani, in una forte azione di sensibilizzazione da realizzare su tutto il territorio regionale, attraverso le amministrazioni locali, con l'obiettivo primario di puntare a raggiungere l'autosufficienza ematica e scongiurare situazioni di emergenza. Saranno organizzate delle Giornate della donazione da svolgere nei Comuni, su base provinciale, entro il prossimo mese di luglio 2018.

Presenti: per Avis, il presidente regionale Cosimo Luigi Bruno, per Anci Puglia il presidente Domenico Vitto e il coordinatore Anci Giovani Gianluca Vurchio.
Per il presidente Avis, Cosimo Luigi Bruno - "Ancora una volta la sensibilità di ANCI Puglia e l'impegno di Avis Regionale Puglia si fondono in un connubio di solidarietà, con la firma di un protocollo d'intesa attraverso il quale si intende contribuire a garantire l'autosufficienza sangue regionale."

Gianluca Vurchio - coordinatore Anci Giovani Puglia sottolinea che "Nella nostra regione abbiamo un numero pari a 27,2 donatori ogni mille abitanti, con un totale annuale di circa 108 mila donatori l'anno, di cui pochissimi giovani. Nel nostro paese, a differenza di altri Stati europei, sangue e plasma non si comprano, possono essere donati e ricevuti solo gratuitamente. Segno evidente di civiltà e di un patrimonio radicato di solidarietà e senso civico da conservare e proteggere. Proprio per proteggere ed implementare questo importante gesto nobile e solidale, in questa sede, l'intero coordinamento Anci Giovani che mi onoro di presiedere e rappresentare, assume l'impegno di organizzare sull'intero territorio regionale, con la collaborazione dell'AVIS pugliese, diverse giornate di donazione di sangue, coinvolgendo direttamente i sindaci e giovani amministratori pugliesi, per continuare a diffondere nobili gesti verso chi ne ha bisogno."

Per il presidente Anci Puglia Domenico Vitto: "La solidarietà, il volontariato, la cultura del dono del sangue, sono esempi di partecipazione attiva alla vita, che bisogna promuovere, diffondere e sviluppare, soprattutto nelle giovani generazioni, per consolidare nelle nostre comunità quella coscienza solidale che diventa il primo vero presidio socio-sanitario fondamentale."
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.