palazzo baldassarre
palazzo baldassarre
La città

Rete museale aggiudicata la gestione

Sarà la società Coop Culture a gestire il polo per i prossimi due anni

Concluse le procedure di gara per l'affidamento della gestione del polo museale di Altamura.

A sette mesi dall'indizione del bando, la commissione tecnica ha aggiudicato in via definitiva la gestione unitaria dei siti inerenti la rete museale, costituita dal "Palazzo Baldassarre", dal "Centro Visite Uomo di Altamura" e dal "Museo Nazionale Archeologico" e dell'"Info Point" di via Treviso.
Ad aggiudicarsi il servizio la società CoopCulture, una cooperativa operante nel settore dei beni e delle attività culturali in diverse regioni d'Italia in accordo con la cooperativa IRIS e il centro CARS di Altamura.
Due le proposte pervenute nei termini stabiliti: la R.T.I. COOP CULTURE – SOC. COOP. IRIS – CARS che ha ottenuto un punteggio del 96,667 avendo presentato un ribasso del 5% sul contributo comunale ed il rialzo del 7,5% sull'importo degli introiti dei biglietti da versare all'Ente e la R.T.I. CO.PA.T. - LA CITTÀ ESSENZIALE che ha ottenuto un punteggio di 77,20, con il ribasso del 5% sul contributo comunale ed il rialzo del 6% sull'importo della vendita dei biglietti.

Il valore stimato della concessione per la sua intera durata ammonta a 368.642,52 euro IVA esclusa. Tale importo tiene conto del contributo corrisposto dal Comune per la gestione, dell'incasso annuo presunto per biglietteria e servizi aggiunti dei siti Centro Visite di Lamalunga e Palazzo Baldassarre (relativi alla vendita dei biglietti per visite guidate) e dei ricavi presunti per le attività svolte presso l'Info Point di Via Treviso.
Inoltre, secondo quanto stabilito dal bando, la Stazione Appaltante corrisponderà alla società un contributo di 108.534 euro oltre iva, al netto del ribasso del 5% sullo stesso, offerto in sede di gara mentre il concessionario riconoscerà al Comune di Altamura una percentuale del 7,5% sull'importo degli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti d'ingresso-visite guidate e dei ricavi presunti per le attività svolte presso l'Info Point di via Treviso. In più il Comune di Altamura si impegna a ripianare le perdite inerenti la gestione dei siti della Rete Museale nei limiti di 12.075 euro oltre i.va. per il primo anno e nel limite di 8.359 euro oltre iva per il 2° anno, così come previsto dal Piano di Gestione.

Salvo intoppi la nuova gestione del Polo museale prenderà il via a partire dal prossimo mese di novembre.
  • polo museale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.