Altamura
Altamura
Eventi e cultura

Quando ci si innamora della propria città

Parte domani il progetto "Rivisitazioni". Barletta è la prima tappa, poi sarà la volta di Altamura

Le nostre città nascondono tesori che spesso non riusciamo ad apprezzare. Per amare un luogo bisogna viverlo. I particolari che passano inosservati sono quelli più preziosi. Parlano il linguaggio della quotidianità, eppure non li riconosciamo. Forse perché ci sfugge la bellezza di una quotidianità che riteniamo scontata, priva di sorprese.

Riscoprire vuol dire ri-innamorarsi. Attraverso una macchina fotografica per fermare l'istante ed una penna per cogliere l'invisibile. Rivisitazioni mira proprio a questo. Si tratta di una mostra itinerante a cielo aperto di fotografia e scrittura che sarà ospitata in cinque città pugliesi (Barletta, Martina Franca, Galatina, Altamura, Taranto). È tutto pronto per la conferenza stampa di presentazione dell'evento, prevista per domani mattina, alle ore 11.30, a Barletta, presso il Palazzo della Marra. Poi sarà la volta di Altamura, dove la conferenza stampa è in programma per il 27 aprile presso il Palazzo di Città (seguiranno ulteriori dettagli).

Il progetto, curato dall'associazione culturale Linfattiva, è risultato vincitore del bando regionale Principi Attivi 2010 – giovani idee per una Puglia migliore, collocandosi in diciottesima posizione.

La manifestazione sarà itinerante e si soffermerà, in ogni città, per un tempo medio di 15-20 giorni, proponendo, insieme al percorso espositivo, iniziative finalizzate al coinvolgimento attivo e a più livelli dei cittadini: performance a cura delle associazioni culturali locali, seminari di scrittura creativa, workshop di fotografia, laboratori di teatro urbano. Verranno esposti gli scatti e le parole di giovani appassionati di fotografia e di scrittura che hanno accettato la sfida di mettersi in gioco per costruire un'immagine migliore della Puglia. La mostra sarà allestita per strada. Ad Altamura il percorso si snoderà attraverso piazza Mercadante, Corso Federico II di Svevia, piazza Repubblica, piazza Municipio, piazza Duomo, piazza Resistenza, piazza Zanardelli e via Ottavio Serena.

I giovani fotografi e scrittori altamurani possono ancora partecipare alla mostra itinerante. Non devono necessariamente essere professionisti, ma tassativamente innamorati della propria terra. C'è, inoltre, ancora la possibilità di aderire ai laboratori. Per maggiori informazioni, contattare il responsabile organizzativo, Lorenza Dadduzio (320 8382210 info@rivisitazioni.it).


Le tappe di Rivisitazioni:
BARLETTA: 12/04/2011 – 20/04/2011
ALTAMURA: 26/04/2011 – 08/05/2011
MARTINA FRANCA: 09/05/2011 – 22/05/2011
GALATINA: 23/05/2011 – 05/06/2011
TARANTO: 06/06/2011 – 19/06/2011
  • Rivisitazioni
Altri contenuti a tema
30 totem lungo Corso Federico II di Svevia 30 totem lungo Corso Federico II di Svevia Le immagini del nostro territorio
I “segreti” di Altamura in mostra nel Centro storico I “segreti” di Altamura in mostra nel Centro storico Rivisitazioni, le interviste all’ideatrice del progetto e all’assessore alla Cultura
Rivisitazioni, un bene generalizzato Rivisitazioni, un bene generalizzato "Briciole per uscire dal proprio labirinto"
Che cosa sono quei totem nel Centro storico? Che cosa sono quei totem nel Centro storico? Presentato stamattina il progetto "Rivisitazioni"
"Rivisitazioni" approda ad Altamura a partire dal 26 aprile "Rivisitazioni" approda ad Altamura a partire dal 26 aprile Una mostra a cielo aperto di fotografia e scrittura itinerante in 5 città pugliesi
Appello per giovani fotografi e scrittori altamurani Appello per giovani fotografi e scrittori altamurani Al via il progetto "Rivisitazioni"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.