Ospedale della Murgia
Ospedale della Murgia
Ospedale e sanità

Quale il nome dell'ospedale della Murgia?

Da Gravina una mobilitazione per intitolare la struttura a Papa Benedetto XIII. Ma esiste una delibera Asl che sceglie il nome di Fabio Perinei

È dei giorni scorsi una missiva indirizzata al presidente della Provincia, Francesco Schittulli, inviata dall'associazione "Benedetto XIII" di Gravina in Puglia. "Quale nome dare all'ospedale della Murgia, prossimo all'inaugurazione?". Questo l'oggetto della lettera.

Il presidente dell'associazione, don Saverio Paternoster, invita Schittulli a perorare la causa gravinese: "Il centro studi "Benedetto XIII" - si legge - la prega di proporre a qualsiasi livello istituzionale la scelta oggettiva e nobile di intitolare il nuovo ospedale a Papa Benedetto XIII. Ella sa che è in corso il processo di beatificazione e canonizzazione di Papa Benedetto XIII, gravinese di nascita, ma frate, vescovo e Papa di una comunità che trascende gli stretti confini di un territorio". Una scelta presentata come al di sopra delle parti, in virtù della volontà di mettere da parte le diatribe campanilistiche della politica murgiana e ora rafforzata da una mobilitazione gravinese. L'intero Forum delle associazioni cattoliche e dei movimenti cattolici di Gravina, infatti, si associa alla richiesta di cambiare nome all'ospedale che un nome già ce l'ha.

È datata 19 febbraio 2010 una delibera della Asl con cui si intitola il nuovo ospedale della Murgia a Fabio Perinei, politico e senatore altamurano. Ma i primi passi vengono mossi ancor prima il 2010. Già nell'anno precedente, consiglieri regionali di maggioranza e opposizione e l'allora presidente del Consiglio Pietro Pepe avevano proposto l'intitolazione all'onorevole spentosi all'inizio del 2009 col conforto anche dell'allora assessore alla sanità Tommaso Fiore. La delibera della Asl ad oggi non conosce revoca.

Partita chiusa?
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.