Provincia federiciana
Provincia federiciana
Territorio

"Provincia Federiciana", se ne parla oggi in un incontro

Per i Comuni che non vogliono aderire alla Città metropolitana di Bari. Intanto a Matera un referendum: la città dei sassi in Puglia?

Riordino delle Province. Spuntano nuove ipotesi, nuove idee. Sarà presentata oggi, durante una tavola rotonda organizzata dall'Asd Fortis Murgia e dall'associazione "Avvocati e Praticanti Altamura Santoro Passarelli", la traccia di una "Provincia Federiciana" che includerebbe i Comuni non intenzionati ad aderire alla Città metropolitana di Bari.

Dati necessari: una deliberazione da parte dei Comuni interessati in Consiglio comunale e 2.500 chilometri quadrati per la sussistenza della Provincia. Altamura, con la sua superficie abbastanza estesa, risulterebbe indispensabile per tale disegno.

L'incontro vedrà la partecipazione del presidente della BAT, Francesco Ventola, del direttore generale dell'Upi della Puglia, del presidente Anci Puglia, Luigi Perrone, e i sindaci del territorio.

Intanto, nella vicina Matera si pensa ad un referendum popolare che chieda l'ingresso di Matera in Puglia. Un'ipotesi che ha già visto un cospicuo numero di pareri favorevoli nell'ambito di una raccolta firme promossa da un Comitato cittadino.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.