Pellegrino Sport Giovanissimi
Pellegrino Sport Giovanissimi
Eventi e cultura

Progetto Muoversi bene, Crescere meglio

Sarà presentato sabato 16 – Testimonial della serata Pierino Prati , bandiera e vecchia gloria del MILAN, sopranominato “Pierino la peste”

Pubblico e privato insieme per promuovere e 'insegnare' una corretta alfabetizzazione motoria nei bambini di alcune Scuole Altamurane.

Obiettivo futuro per il Presidente della ASD AVANTI Gerardo SANTANGELO unitamente alla Dottoressa Faustina Dilena, é il coinvolgimento di più Istituti scolastici dove promuovere l'attività motoria, soprattutto conferenze sulla legalità attraverso il mondo sportivo. La presentazione del progetto sarà fatto Sabato 16 dicembre presso la sala Tommaso Fiore - GAL Terre di Murge, ore 19.00.

Alla serata saranno presenti: la Dottoressa Tina DILENA Avvocato e Giudice Onorario presso il Tribunale di Matera, Il Dottor Antonello BOLIS Docente al Laboratorio di Teoria, Tecnica e Didattica del gioco del calcio al Corso di Laurea in Scienze Motorie e dello Sport e Coordinatore dell'attività di tirocinio al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Inoltre Antonello Bolis è Coordinatore del progetto Attivazione e monitoraggio di un servizio psicopedagogico nel Settore Giovanile di A.C. Milan e Docente dell'Area Psicopedagogica di Milan Academy. La Dottoressa Valentina PORSIA è Agente Calciatori FIFA, Esperta di diritto Sportivo e docente di diritto sportivo per il corso Allenatori Wefa B, organizzato dall'A.I.A.C Puglia.

Testimonial della serata Pierino PRATI, bandiera e vecchia gloria del MILAN, sopranominato "Pierino la peste" con il Milan conquistò la Coppa delle Coppe nel 1968, e l'anno successivo Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale: in quel 1969, nell'ultimo atto della principale competizione europea per club, segnò 3 gol all'Ajax, sfiorando il record di reti di Ferenc Puskás (4) in una finale.
Inoltre Saranno Presenti le due Dirigenti dei circoli didattici coinvolti al progetto: Prof. Rita Antonia CARULLI e la Prof. Eufemia PATELLA

IL PROGETTO
Ripartono i progetti 'Muoversi bene per crescere meglio' promosso da A.S.D. Avanti Altamura Accademy Milan e da Fondazione Milan. Il progetto Sarà operativo in due Scuole primarie Altamurane: La Roncalli, Minniti e San Giovanni Bosco.
Per creare una sana cultura sportiva Fondazione Milan ha scelto di intervenire a favore della crescita in un modo innovativo e di lunga durata: sostenere la creazione di un ambiente territoriale di cultura motoria e sportiva che coinvolga i bambini a scuola, a casa e nel tempo libero. Il progetto Muoversi bene per crescere meglio prevede due tipi di intervento: il primo è l'affiancamento teorico e pratico degli insegnanti delle scuole primarie da parte di istruttori delle Scuole Calcio formati al metodo Milan Academy; il secondo è la distribuzione a tutti i docenti della scuola e ai genitori dei bambini di vere e proprie "guide" all'educazione motoria che permettono di evitare i più frequenti errori pedagogici e pratici. Due azioni mirate per stabilire una nuova sinergia educativa tra scuole, famiglie e scuole calcio, anche e soprattutto sul lungo periodo.
Muoversi bene per crescere meglio, per le scuole altamurane coinvolte in questo anno scolastico, prevede 160 ore di attività in palestra con circa un migliaio di bambini. Complessivamente, il progetto svolgerà circa 4000 ore di attività in palestra, coinvolgendo circa 10.000 bambini di un centinaio di classi, suddivise in venti scuole primarie di diverse regioni italiane. Per il secondo anno, è stata data questa opportunità all' A.S.D. AVANTI ALTAMURA di poter veicolare questo grande progetto sociale dell'A.C. Milan.

Cosa prevede il progetto per ogni Istituto coinvolto:
• 3 incontri di formazione ai docenti sugli stimoli motori più corretti per le diverse fasce di età e sui modi e tempi per proporli. Gli incontri sono aperti a tutti gli insegnanti della scuola;
• 80 ore di educazione fisica in palestra. Le ore di lezione sono tenute in compresenza dagli istruttori delle Scuole Calcio Milan e dall'insegnante della classe;
• Muoversi bene per crescere meglio, la Guida alle attività motorie nella Scuola Primaria per l'insegnante della classe, con suggerimenti per approfondimenti pluridisciplinari;
• Muoversi bene a scuola e fuori della scuola per crescere meglio, pieghevole per le famiglie dei bambini.

© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.