sprechi alimentari
sprechi alimentari
Territorio

Progetto contro gli sprechi nei Comuni della Murgia

Una rete di ridistribuzione degli alimenti e dei prodotti farmaceutici da banco

"GOODS4GIFT" è il progetto di contrasto agli sprechi alimentari finanziato dalla Regione Puglia per l'Ambito Territoriale di Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in colle e Poggiorsini. Altamura è il comune capofila ed ha come partner beneficiari del finanziamento, l'associazione "Opera Mariana del Samaritano Onlus" e la Caritas della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

"GOODS4GIFT", attraverso il fondo regionale di 50.000 €, nasce con l'obiettivo di mettere in campo azioni di tutela delle fasce più deboli della popolazione andando ad agire su leve sociali quali la promozione della beneficenza, finalizzata alla riduzione degli sprechi alimentari, alla gestione efficiente delle eccedenze alimentari anche per i bambini e alla ridistribuzione ragionata dei prodotti farmaceutici da banco.

Si propone di supportare le attività già in essere erogate dagli enti caritatevoli partner di progetto, agendo mediante supporto logistico, garantendo una efficace ed efficiente gestione delle risorse in eccedenza, attraverso sistemi web che permettono l'individuazione dei luoghi di allocazione delle eccedenze.

Le attività si realizzeranno all'interno degli ambienti delle associazioni partner di progetto, nelle parrocchie e nei centri Caritas, già punti di riferimento per il target.

Saranno coinvolte anche le giovani generazioni, protagoniste fondamentali di un'azione di sensibilizzazione.

Si provvederà, infatti, alla realizzazione di incontri didattici – laboratoriali all'interno delle classi V delle scuole primarie delle città di Altamura, Gravina in Puglia e Santeramo in Colle.

Il secondo contributo verterà sul recupero dello spreco nella fase distributiva della catena alimentare presso supermarket o grande aziende del territorio.

Il cibo raccolto sarà depositato nei magazzini dei Banchi Alimentari presenti in tutte le città dell'Ambito e redistribuiti ai bisognosi attraverso le parrocchie, gli Empori alimentari e le Mense della Carità.

Il terzo contributo attuerà la convenzione con alcune farmacie del territorio per creare un Banco Farmaceutico per ogni città dell'Ambito. Le farmacie rilasceranno prodotti quali farmaci da banco e parafarmaci in eccedenza nel magazzino.

Inoltre, tutti i cittadini saranno invitati a partecipare all'iniziativa "Farmaco sospeso" si potrà rilasciare un budget che avrà valore di buono spendibile, per chi è in difficoltà, soprattutto con farmaci specifici prescritti dal medico.

Infine, si costituirà un Banco Baby che prevede la redistribuzione degli alimenti e prodotti farmaceutici prettamente per la prima infanzia e bambini.
  • Progetto
  • Solidarietà
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Terzo settore, in Puglia iscritti oltre 8mila enti Terzo settore, in Puglia iscritti oltre 8mila enti Tra associazioni, organizzazioni volontariato e imprese sociali
Accolto l’appello del Comitato Idonei della Regione Puglia per la proroga delle graduatorie Accolto l’appello del Comitato Idonei della Regione Puglia per la proroga delle graduatorie Il consigliere Francesco Paolicelli presenta un emendamento in Commissione il 22 gennaio
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
Associazione panificatori, consegnati buoni omaggio alla Caritas Associazione panificatori, consegnati buoni omaggio alla Caritas Sono 600, da 5 euro. Per solidarietà a famiglie in difficoltà
Presentato il progetto di volontariato "Io non resto a guardare" Presentato il progetto di volontariato "Io non resto a guardare" Promossa dalla Amaram che ha creato una rete di collaborazioni
Concorsi Regione Puglia, una mozione per lo scorrimento delle graduatorie Concorsi Regione Puglia, una mozione per lo scorrimento delle graduatorie Francesco Paolicelli: “non possiamo permetterci di disperdere il capitale umano presente nelle nostre graduatorie”
A 3000 famiglie di Altamura la carta solidale A 3000 famiglie di Altamura la carta solidale Per l'acquisto di generi alimentari. Un credito di 382 euro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.