Matera Capitale europea della Cultura 2019
Matera Capitale europea della Cultura 2019
Territorio

Presentato a Matera il progetto Rete Siti Unesco

Cinque Regioni del Sud Italia per 14 siti Unesco della Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia

Si è tenuta, questa mattina, nella Sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, la conferenza stampa di presentazione del PROGETTO RETE SITI UNESCO, cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, elaborato dall'Associazione Province UNESCO Sud Italia e promosso dall'Upi (Unione delle Province d'Italia).

L'iniziativa coinvolge 15 gli Enti locali: 5 Province (Matera capofila del progetto, Barletta - Andria - Trani, Caserta, Foggia, Salerno), 6 Comuni (Alberobello, Benevento, Matera, Monte Sant'Angelo, Noto, Barumini), 2 Liberi Consorzi Comunali (Siracusa e Enna) e 2 Città Metropolitane (Bari e Palermo).

Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, l'assessore al Patrimonio UNESCO e Qualità Urbana del Comune di Matera Paola D'Antonio, il presidente dell'Associazione Province Unesco Sud Italia Giuseppe Canfora e, per la Città metropolitana di Bari, sede di sito Unesco con i trulli di Alberobello, la consigliera metropolitana delegata ai Beni Culturali, nonché vice Presidente dell'Associazione Province Unesco Sud Italia, Francesca Pietroforte.

Protagonisti dell'iniziativa sono 14 siti Unesco del Meridione: i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera (MT), la Costiera Amalfitana (SA), il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula (SA), il Complesso monumentale di Santa Sofia (BN), la Reggia di Caserta del XVIII con il Parco, l'acquedotto Vanvitelli e il Complesso di San Leucio (CE), Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (PA), Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica (SR), le Città tardo barocche del Val di Noto (SR), la villa romana del Casale di Piazza Armerina (EN), l'Area Archeologica su Nuraxi di Barumini (SU), i trulli di Alberobello (BA), Castel del Monte (BT), il santuario Garganico di San Michele a Monte Sant'Angelo (FG), la Foresta Umbra (FG).

Il progetto intende promuovere i siti Unesco dei territori aderenti all'iniziativa, affinché questi possano diventare leva per lo sviluppo di tutta l'area. L'obiettivo è quello di dar vita ad una rete tra i territori del Sud Italia, al fine di promuovere, a partire dalla capacità attrattiva del brand UNESCO, e attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, l'insieme delle risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche di tali territori in un'offerta turistica unica e integrata.

"Partire dal Sud per valorizzare il Sud è l'ambizione di questo progetto che mette in rete i siti Patrimonio dell'umanità del Meridione – ha affermato Francesca Pietroforte -. Si tratta di un'alleanza tra comunità che parte dalla forza del brand Unesco per puntare alla valorizzazione turistica e culturale dei nostri luoghi. Le comunità del progetto guardano anche all'accoglienza e all'integrazione, sono città di porti aperti, a partire da Palermo, toccando Bari e arrivando a Salerno".

Uno dei punti cardini del progetto è il Festival #UNESCOfestivalexperience, che si svolgerà da luglio a settembre 2018 nei siti Unesco della Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Prima tappa sarà in Puglia.

Sabato 21 luglio, alle ore 19, a Castello di Monte Sant'Angelo (Foggia), si terrà il seminario dal tema "I Presidi UNESCO: quali fattori di sviluppo turistico e culturale". Alle ore 21, sempre Castello di Monte Sant'Angelo, ospiterà lo spettacolo "Le quattro apparizioni dell'Arcangelo Michele" che avrà per tema "La fede".

Domenica 22 luglio, ore 21, nel Cortile interno di Castel del Monte, Andria (Bt), si terrà, invece, il concerto "Cantate e sunate" Festa con suoni e ritmi popolari. Non solo musica e teatro, ma anche delle vere e proprie "invasioni" digitali che riguarderanno le visite guidate di gruppo ai siti UNESCO con invito ai partecipanti di scattare foto e video e diffonderle in maniera virale sui social, con l'utilizzo dell'# ufficiale dell'evento #patrimonidelsud.

Per la tappa pugliese del progetto, il 21 luglio, alle ore 18, le "invasioni digitali" saranno ambientate ai Trulli di Alberobello, con l'evento "Aspettando il Tramonto".

Si continuerà, poi, in Campania (26, 27 e 30 luglio), in Sardegna (24 agosto), in Sicilia (2, 3, 4 settembre) e Basilicata (14 settembre).

Un altro aspetto fondamentale del progetto è costituito anche dal portale web e dalla virtual app card. Il Portale Unesconet.net, fruibile anche tramite smartphone, è un contenitore di servizi e di informazioni che rispondono concretamente alle esigenze del turista e consente la visita virtuale ai luoghi Unesco, la conoscenza delle caratteristiche e peculiarità dei territori, la costruzione di itinerari personalizzati e l'accesso ad altri servizi. La virtual app card è una card turistica virtuale integrata che dà diritto a un sistema integrato di agevolazioni, quali sconti, promozioni, e dà visibilità agli operatori che hanno aderito alla rete.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.