separazione
separazione
La città

"Papà separati dai figli"

L'Associazione barese apre una sede distaccata ad Altamura. Aperta al pubblico a partire dal 27 aprile

L'Associazione Onlus a difesa dei diritti dei figli nella separazione "Papà Separati dai Figli - Bari" ha aperto una sezione distaccata ad Altamura. «La coppia», si legge nel comunicato dell'Associazione, «è senz'altro la colonna portante della famiglia. Per questo motivo non si può pensare di sviluppare una famiglia sana se non è sano il rapporto tra i due coniugi. Con sano si intende un rapporto di sincerità, onestà, un rapporto di crescita, di relazione profonda e conoscenza reciproca, di unione ed amore delle proprie diversità e capacità. Nella vita a volte capita di trovarsi adulti e sposati ma non di sentirsi completamente uniti col proprio partner. Questo è senz'altro un problema. Alla lunga può portare alla costruzione di un rapporto troppo superficiale per resistere alle sfide del tempo e della vita, un rapporto che se non sanato può deviare ulteriormente e diventare falso, addirittura rompersi e con se rompere la famiglia. Per questo va affrontato. Non c'è età, non c'è limite, se si vuole risolvere un problema. Ci vuole solo la volontà di risolverlo. Prima di separarsi occorre pensarci bene. I problemi si possono sempre risolvere e la riconciliazione è sempre possibile, partendo dall'approfondimento di se stessi, da un modo di vedersi e vedere l'altro, di comunicare, più profondo e sincero. A volte la risoluzione del problema non è poi così complicata, ma sta solo nella semplicità di un gesto di coraggio: quello di rimettersi in discussione».

«Nel caso in cui deciderà di separarsi», continua il comunicato, «la coppia deve sapere alcune cose. Dall'8 Febbraio 2006, con la legge 54 recante "disposizione in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli", il panorama del diritto di famiglia si è finalmente adeguato ai tempi odierni in direzione di maggior amore e condivisione. È stato riconosciuto l'Affidamento Condiviso dei figli ad entrambi i genitori. Esso è il termine legale con cui si intendono e si applicano i principi fondamentali della bigenitorialità e della uguaglianza anche dopo la separazione. È il diritto del minore di continuare ad avere un padre ed una madre, ed il diritto di uomini e donne ad essere uguali e non genitori discriminati in base al sesso, all'etnia o alla ricchezza. Nell'affidamento condiviso il padre e la madre possono disporre di eguale tempo; ciò vale a dire che i figli continuano ad avere un rapporto "equilibrato e continuativo" con entrambi i genitori in modo che, seppur allargata, la famiglia possa continuare ad essere un riferimento morale, spirituale, educativo, affettivo ed economico».

«È di fondamentale importanza che nella separazione non ci siano soggetti discriminati ma si sviluppi un rapporto di collaborazione e di dialogo fra i genitori in funzione dell'interesse dei figli. Ciò è possibile esclusivamente attribuendo "Pari Opportunità Genitoriali" ad entrambi i coniugi. I principi, comuni a laici e cattolici, della solidarietà, della tolleranza e del dialogo sono un elemento di fondamentale importanza per l'Associazione. L'Associazione offre informazione e sostegno ai papà e alle mamme in via di separazione. Si da ascolto anche ai figli che vogliono saperne di più o che stanno incontrando difficoltà nella separazione dei loro genitori. Offre informazioni, supporto legale, tecnico, umano e psicologico nei confronti di chi vuole riuscire a valutare, ed eventualmente affrontare, la separazione nel modo più civile e rispettoso possibile nei confronti di se stesso, del partner e dei propri figli».

La sezione distaccata dell'Associazione Onlus a difesa dei diritti dei figli nella separazione "Papà Separati dai Figli – Bari" è in via Vezzano n. 5. Sarà aperta al pubblico a partire dal 27 Aprile p.v. il Mercoledì ed il Venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Per prenotare un appuntamento potete chiamare al numero 347/6874736; mandare un fax al numero080/9692156; o scrivere un'E-mail all'indirizzo vincenzosabini@libero.it..

  • Associazione "Papà separati dai figli"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.