organizzatori Expomurgia
organizzatori Expomurgia
Eventi e cultura

Oggi taglio del nastro per Expomurgia

Dal 31 al 4 giugno appuntamento con Fierabilità e molto altro

La Piesse Management torna ad organizzare l'importante manifestazione fieristica che si svolge ad Altamura dal 31 Maggio al 4 Giugno: Expomurgia.

Con l'evento Fiera Regionale Expomurgia, si vuole dare forma e sostanza a idee e iniziative particolarmente utili per lo sviluppo e il progresso in quest'area, attraverso la creazione di una vetrina che presenti, il territorio, l'ambiente, le città e l'economia a un pubblico locale e regionale.
Dal 2004 sono state realizzate già 13 edizioni, ed Expomurgia è diventata sempre più una esperienza radicata nel territorio, un evento atteso per i consumatori, un'occasione da non perdere per gli espositori.
Nell'ambito di Expomurgia ritroverà slancio "Fierabilità – Idee senza barriere" , un ampio spazio dedicato al mondo della disabilità e alle innovazioni per le diverse abilità con una missione ben precisa: trovare soluzioni ai problemi di mobilità.

Cinque saranno i giorni all'insegna dello slogan 'Idee senza barriere', fra convegni, workshop e seminari, tavoli di partenariato, stand, aree tematiche e momenti di spettacolo.
L'iniziativa, la prima del genere nel territorio murgiano e del Sud Italia, coinvolge istituzioni, aziende pugliesi e nazionali fornitrici di servizi innovativi nel settore, centri di ricerca, associazioni e naturalmente le persone con disabilità e le loro famiglie, con l'obiettivo di divulgare i servizi, i prodotti innovativi e le misure di sostegno esistenti in Puglia dedicate al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità, ma anche degli anziani e di chi si trova in situazioni di disabilità temporanea. L'obbiettivo della nostra manifestazione è quello di cercare di migliorare la loro qualità di vita, per questo nel programma degli eventi di EXPOMURGIA, sono previste la presenza di Testimonial che racconteranno le loro esperienze di vita e di come hanno fatto a lottare contro tutte le avversità. Altro importante evento di Expomurgia 2017, sarà "Il festival dei giardini".

Promosso dall'Associazione Provinciale Assofioristi - Confesercenti, l'iniziativa ha lo scopo di consentire l'interpretazione e la rappresentazione, attraverso gli allestimenti floreali, degli aspetti più tipici ed artistici del nostro territorio, e di rendere ancora più accogliente, elegante e piacevole, il percorso dell'area espositiva attraverso l'utilizzo di fiori e piante ornamentali. L'uso di fiori e piante nell'arredo interno ed esterno della casa e dei giardini privati è una esperienza emozionale che tanti cittadini vivono intensamente, tra il fai da te e il contributo professionale di esperti fioristi, vivaisti e architetti del paesaggio. A tutti costoro che amano il verde e i colori variegati dei fiori da vivere giorno per giorno, Expomurgia offre una piccola rassegna espositiva. Gli espositori sono alcuni tra i migliori florovivaisti del territorio ma, nell'ambito della Fiera, non mancheranno anche aziende di arredamento da giardino.

Il messaggio di Expomurgia è, quindi, rivolto a chi crede nella bellezza, nell'ambiente, nell'ecologia, nel risparmio dell'energia e nella produzione di energia pulita, nella storia, nella cultura, nelle tradizioni, nel commercio legale, nella natura, nel profumo e nel colore dei fiori, nel rispetto della flora, nella visione di un mondo migliore, nella coabitazione degli esseri viventi in armonia, nel piacere di vivere, nelle emozioni, nel silenzio.

Spazi culturali sono inseriti nella ricca programmazione di Expomurgia 2017: Prevenzione delle malattie renali e dimostrazioni tecnico/pratiche di rianimazione cardiopolmonare a cura della Cooperativa Sociale Croce Azzurra, interventi assistiti e pet terapy con gli animali, a cura del centro Social Pet di Loredana Di Marsico, presentazione del libro di Fabio De Nunzio "Sotto il segno della bilancia" e Turismo accessibile, questi sono i temi che saranno trattati in questa edizione.

Anche un evento sportivo arricchirà il programma: il "3° Memorial Giovanni Carlucci", torneo di calcio dedicato ai giovanissimi, organizzato dalla "G. Carlucci Onlus", cui parteciperanno le società sportive del Matera, della Asd Nick Bari, della FBC Gravina, dell'Asso Potenza, dell' Agon Club Puglia Sport e la squadra locale intitolata appunto, alla memoria del piccolo Giovanni Carlucci. Nel corso di EXPOMURGIA 2017 inoltre, si svolgeranno, all'interno del TEATRO TENDA, vari momenti di divertimento nella rassegna di Teatro, Cultura e Moda, come le performance dei Cabarettisti Antonio Tirelli e Vitantonio Mazzilli, prevista per il giorno 31 Maggio, della Compagnia Teatrale La Banda degli Onesti con la commedia "Non vi resta che ridere", che andrà in scena il 1 Giugno e dei comici Carlo Maretti e Max Diele, con lo spettacolo del 4 Giugno "La Strana Coppia", inoltre una serata interamente dedicata alla moda fashion con ospiti televisivi il giorno 2 Giugno. Particolare attenzione e interesse sarà rivolto agli eventi enogastronomici, i protagonisti saranno i prodotti tipici come i salumi, i formaggi e la carne, che le aziende del nostro territorio promuovono qui e nel mondo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.