Commercianti ambulanti protestano al Comune
Commercianti ambulanti protestano al Comune
Economia

Oggi giornata di mercato in via Manzoni per l'anticipo

Ieri accesa protesta di un gruppo di commercianti ambulanti in consiglio comunale

Oggi ad Altamura si tiene il mercato settimanale in via Manzoni, via Foscolo e zone limitrofe. E' stato anticipato poiché domani è festivo (Immacolata Concezione).

I commercianti ambulanti, in prevalenza provenienti da Andria, Bisceglie e dalla provincia Bat, chiedevano invece di svolgerlo regolarmente domani, così come avverrà in tantissimi Comuni pugliesi. Ieri in consiglio comunale c'è stata una discussione molto accesa durata circa due ore. La sindaca Rosa Melodia è stata irremovibile ed ha difeso l'ordinanza con cui ha disposto l'anticipo.

Gli operatori commerciali, guidati dal sindacalista Savino Montaruli (Casambulanti e Unimpresa), hanno insistito per conoscere le ragioni della decisione che è stata motivata soprattutto con le questioni riguardanti la sicurezza. Hanno mostrato dei piatti gialli vuoti, a simboleggiare che non possono lavorare perché è stato negato un diritto. Moltissimi di loro perderanno una giornata di lavoro poiché oggi c'è il mercato del venerdì a Gravina dove gli stessi sono pure titolari dei posteggi.

Il consiglio comunale è stato presidiato dai Carabinieri, giunti in forze (Compagnia e Battaglione), e dalla Polizia locale, proprio per tenere tutto sotto controllo.

I toni sono stati comunque elevati. Un ambulante per poco tempo si è anche legato ad una transenna con una catena. All'amministrazione sono state rivolte numerose critiche, con toni molto elevati, spesso gridando "vergogna", e delle stoccate sono state lanciate all'indirizzo del presidente dell'assise Gino Loiudice che in analoghe situazioni, quando era all'opposizione, era stato solidale con la protesta mentre stavolta è rimasto al suo posto.

La protesta non ha sortito effetto. L'amministrazione comunale e la prima cittadina difendono la scelta. Il mercato è oggi, non domani.
  • Consiglio comunale
  • Mercato settimanale
  • Protesta
Altri contenuti a tema
Mercato settimanale in via Manzoni: svolgimento regolare Mercato settimanale in via Manzoni: svolgimento regolare Nella giornata festiva del 25 aprile
La mozione di sfiducia non passa La mozione di sfiducia non passa Ieri il consiglio comunale. Dodici voti non sufficienti
Consiglio comunale: non passa la mozione di sfiducia Consiglio comunale: non passa la mozione di sfiducia Presentata dall'opposizione al presidente Lorusso
Consiglio comunale: presentata un'altra mozione di sfiducia Consiglio comunale: presentata un'altra mozione di sfiducia Questa volta al presidente dell'assise
Consiglio comunale: maggioranza approva bilancio triennale Consiglio comunale: maggioranza approva bilancio triennale Non sono previsti aumenti di tasse e tributi
Bilancio: consiglio comunale convocato per tre giorni Bilancio: consiglio comunale convocato per tre giorni Da oggi e fino a sabato
Consiglio comunale: mozione di sfiducia non si è discussa Consiglio comunale: mozione di sfiducia non si è discussa Manca numero legale. In aula solo i 12 consiglieri firmatari
Oggi il consiglio comunale sulla mozione di sfiducia Oggi il consiglio comunale sulla mozione di sfiducia Presentata da 12 consiglieri. Servono 13 voti
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.