Lavoro
Lavoro
Scuola e Lavoro

Nuovo modello di gestione dei servizi per il lavoro

L'assessore regionale Leo firma convenzione al Ministero

E' stata sottoscritta ieri dal'Assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti hanno sottoscritto il testo di Convenzione che regola i relativi rapporti in relazione alla gestione dei servizi per l'impiego e delle politiche attive del lavoro per l'anno in corso.

"Con la convenzione – ha commentato l'assessore Leo – discipliniamo il periodo transitorio per l'attuazione della riforma dei servizi pubblici per il lavoro e delle politiche attive. Un passaggio fondamentale per garantire continuità e qualità del servizio innanzitutto ai cittadini pugliesi, ma anche agli operatori dei centri per l'impiego".

"È una fase delicata – ha continuato l'assessore – i servizi pubblici per il lavoro attraversano un momento di transizione tra il vecchio modello e l'eventuale nuovo assetto, legato agli esiti del referendum costituzionale del prossimo autunno. Da amministrazione responsabile, e insieme al Ministero competente, abbiamo provveduto a disciplinare questa fase di passaggio assegnando alla Regione il compito di garantire le politiche attive per il lavoro attraverso i centri per l'impiego, la cui gestione e relativo personale (circa 500 operatori) viene affidata alla città metropolitana e agli enti di area vasta per tutto il 2016. Proprio al personale dipendente presso i centri per l'impiego voglio esprimere un sentito ringraziamento per le buone performance professionali espresse, che assumono maggiore valore perché sviluppate in condizioni di criticità. Il ruolo degli operatori è centrale in questo percorso di riforma.

"Superata la fase transitoria e le difficoltà che stanno riguardando un po' tutte le Regioni d'Italia – ha concluso Leo – assumeremo come Regione Puglia la competenza del governo del mercato del lavoro e dei servizi per l'impiego. Al momento questa nuova fase è prevista a partire dal 1 gennaio 2017, nel frattempo è nostra intenzione dar vita ad un percorso partecipato di costruzione della nuova Agenzia regionale per il lavoro che sia operativa a partire dal nuovo anno. Ovviamente tutto dipende dagli esiti del referendum costituzionale, dai cui risultati capiremo se vi sarà la modifica degli assetti o il mantenimento dello status quo delle politiche del lavoro alle condizioni di competenza già consolidate".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.