Tribunale
Tribunale
Territorio

Niente più Tribunale ad Altamura

Spariscono tutte le sezioni staccate. Lo ha deciso il Governo Monti.

E' finito il tempo della concertazione, dei tentativi e della speranza. Il Governo Monti ha deciso: dalla mappa giudiziaria italiana spariranno tutte le sedi distaccate di Tribunale ed i 667 uffici del Giudice di Pace. E così, in un colpo solo, la città perde il suo Tribunale e l'Ufficio del Giudice di Pace.

La notizia arriva da Roma: "Il Consiglio dei ministri ha dato via libera definitivo al decreto legislativo di revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Il Governo, tenuto conto dei pareri delle Commissioni giustizia di Camera e Senato nonché di quello reso dal Consiglio superiore della magistratura, ha licenziato il testo finale del decreto".

La versione definitiva del decreto prevede, tra le altre cose, "la soppressione di tutte le 220 sedi distaccate di tribunale; la soppressione di 667 uffici di giudici di pace, fatti salvi quelli delle isole di Ischia, Capri, Lipari, Elba, La Maddalena, Procida, Pantelleria; la ridistribuzione sul territorio del personale amministrativo e dei magistrati restanti, per i quali non sono previsti nè esuberi nè messa in mobilità". Sola eccezione ai tagli ordinati, quella riguardante i Tribunali in aree ad alta densità criminale. Ma nell'elenco contenente l'indicazione delle sedi sottratte alla mannaia dei tagli Altamura non c'è. Sebbene il territorio murgiano sia sede di alcuni tra i clan più attivi della Puglia. "È stata confermata la soppressione di tutte le sezioni distaccate, nonostante il mantenimento di alcune di esse – ha spiegato il Guardasigilli Paola Severino - poiché l'esperienza sin qui fatta dimostra che si tratta di un modello organizzativo precario ed inefficiente sotto il profilo della produttività e della carenza di specializzazione, con un impiego di risorse spropositato rispetto alle esigenze".

Così, adesso, per avere giustizia bisognerà andare fino a Bari. A meno che, approfittando dell'unica deroga possibile, per ragioni organizzative la presidenza del Tribunale barese non decida di tenere provvisoriamente in vita (ma comunque per non più di cinque anni) il presidio altamurano. E sempre che, ma con solo riferimento al Giudice di Pace, i comuni del comprensorio non concordino tra loro la suddivisione delle spese necessarie al suo mantenimento.

Restano il segno della scure calata sul comprensorio e la sconfitta di quanti s'erano mobilitati per evitarla. E dalle prossime settimane, anche per contestare una multa o chiedere un risarcimento danni, bisognerà raggiungere la città capoluogo. Monti ha vinto, tutti gli altri hanno perso.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.