Lampione corso Natale
Lampione corso Natale
Festività natalizie 2010

Natale altamurano, fra tradizione, musica e… ruba-ruba di addobbi

Le prime iniziative natalizie in città. Fervono i preparativi

Il Natale altamurano 2010, primo reportage a cura di Antonietta Tricarico e di Anna Maria Colonna.

I suoni, i colori, i sapori, gli odori della tradizione si diffondono nell'aria in una danza a cui non si può sfuggire. Soprattutto gli odori si sono diffusi per Corso Federico II di Svevia martedì 7 dicembre, giorno della Vigilia dell'Immacolata e del primo festival I pasticci di Altamura. Dai pasticci alla fcazzedd della Vigilia dell'Immacolata, organizzato dall'associazione "Amici del fungo cardoncello" presso il cortile dedicato a Giosuè Borsi. Un "agguerrito" gruppo di signore ha gareggiato contro una nutrita rappresentanza di forni altamurani nella preparazione del rustico tipico delle vigilie. La giuria ha premiato il "Panificio del Duomo". La tradizione altamurana prescrive nei giorni di vigilia il rito del digiuno, e il digiuno può essere interrotto solo da un pezzo di pasticcio o dal pane dell'Immacolata (in vernacolo, la fecazzédde de la 'Mmaculète). Nel corso della manifestazione è stato possibile anche acquistare, con un contributo libero per beneficenza, questa pagnotta preparata con l'impasto del pane e l'aggiunta di semi d'anice. I pasticci in gara naturalmente hanno avuto vita molto breve, ma gloriosa. L'odore caratteristico ha trionfato in loro ricordo per una sera in barba alle eleganti vetrine del centro.

Da domenica 5 dicembre a mercoledì 8 dicembre presso l'ex Monastero del Soccorso c'è stato il Mercatino della Solidarietà Natale 2010 organizzato dalla "Commissione comunale Pari opportunità", in collaborazione con le associazioni di solidarietà sociale "Auxilium & dintorni", "Anffas", "Circus in fabula", "Padif", "Anteas Altamura", "La Bottega dell'Arte". Ad accogliere i visitatori, due grandi e festanti Babbi Natale meccanici. Varie le tipologie di oggetti in vendita: souvenir tipici altamurani, come piccoli portachiavi a forma di pane, realizzati da artigiani locali; addobbi natalizi fatti a mano; complementi vari per il presepe; oggetti che i partecipanti possedevano ed hanno deciso di destinare alla pesca.

Ma l'aria di festa si repira anche attraverso le note diffuse dai concerti di Natale. Ed è stato emozionante ascoltare il coro polifonico dell'associazione culturale musicale "OmniaMusica", che si è esibito domenica sera nell'affollata chiesa di Sant'Agostino. A dirigerlo, il maestro Luciano Ancona. Applausi senza età, perché nel pubblico c'erano bambini, giovani, adulti e anziani. Il linguaggio della musica è universale e la grande partecipazione della gente a tali iniziative lo dimostra. Anche perché chi ama la musica finisce per farla amare. Fra i brani eseguiti, il Magnificat ed il Gloria di Vivaldi, il Laudate Dominum di Mozart, La Vergine degli angeli di Giuseppe Verdi, la Ninna Nanna di Reger, l'Hallelujah di Haendel e una Fantasia Natalizia di autori vari. É solo un assaggio del vasto repertorio offerto ai presenti. Al violino, Rossella Sornatale, al violoncello Maria Sicoli, all'organo Giacinto Cagnazzi e Michele Moramarco. Soprano, Cecilia Polignieri, mezzosoprano, Maria Candirri.

Altamura, insomma, si prepara a festeggiare il Natale. Lungo Corso Federico II di Svevia sono stati installati altoparlanti che a metà mattinata e nel tardo pomeriggio diffondono musica tranquilla per accompagnare le passeggiate. Sono stati messi i primi addobbi sui lampioni, ben in alto quest'anno, niente di appeso o che abbia parti anche leggermente penzolanti, perché qualunque cosa venga messa ad altezza d'uomo potrebbe scomparire misteriosamente nella notte. L'albero di Natale in piazza non è ancora addobbato e forse è un bene perché - in base all'esperienza degli scorsi anni - il numero degli addobbi che vi rimangono appesi è inversamente proporzionale al numero dei giorni in cui l'albero è esposto al pubblico. I primi a sparire sono naturalmente gli addobbi che si trovano più in basso e soprattutto quelli sulla facciata in direzione del Palazzo Melodia. L'anno scorso sono spariti anche i fiori nei piccoli vasetti che componevano la grande aiuola. Insomma, le probabilità che l'albero arrivi in maniera decorosa alla fine delle feste sono scarse, ma in fondo il Natale è altro... (o no?). Allora auguri anche a voi, misteriosi "Lupin" altamurani!

45 fotoEventi natalizi
Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010Eventi Natale 2010concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"concerto di Natale "OmniaMusica"
  • Associazione omnia musica
  • Natale 2010
Altri contenuti a tema
Lupin ha colpito ancora! Lupin ha colpito ancora! Un bilancio delle ruberie natalizie
Natale 2010, a spasso per la città Natale 2010, a spasso per la città Il chiaro tocco di un artista, l'albero pop art
Metto in agenda il "Natale in città" Metto in agenda il "Natale in città" Tutti gli appuntamenti di questi giorni e della prossima settimana
Ad Altamura si entra in pieno clima natalizio Ad Altamura si entra in pieno clima natalizio Le iniziative della settimana
Andar per presepi Andar per presepi Elezione on-line del presepe di Puglia 2010
Raccolta di giocattoli da donare ai bambini meno fortunati Raccolta di giocattoli da donare ai bambini meno fortunati Perché sia Natale anche per loro
"Note sotto il cielo" di una sera d'estate "Note sotto il cielo" di una sera d'estate Risuona il "Nabucco" cantato da voci possenti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.