Muro pericolante in via La Carrera
Muro pericolante in via La Carrera
La città

Muro di via La Carrera a rischio crollo

La segnalazione dell’Architetto Nunzio Perrucci

Potrebbe cedere da un momento all'altro il muro di circa 80 metri di via La Carrera, che da Via Cassano Vecchia in direzione di via Fontanelle (in corrispondenza dell'incrocio con l'attuale via T. Clemente) costeggia la strada, esponendo passanti e veicoli ad un rischio elevato.

A rilevare lo stato di instabilità della muratura è stato l'architetto Nunzio Perrucci, il quale in una nota inviata alla Redazione spiega che le cause che ne hanno danneggiato la struttura sono da ricercarsi tra i lavori effettuati in passato di riempimento di terreno portato a livello della sommità del muro a secco, eccessivo rispetto alla capacità di contenimento della struttura. Inoltre la siepe che domina la strada aldilà della rete metallica innestata sulla sommità del muro stesso sta provvedendo a forzare ulteriormente la stabilità della costruzione.

Inoltre sottolinea correttamente l'Architetto Perrucci, via La Carrera è stata individuata dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali - Soprintendenza Archeologica della Puglia-Taranto in una nota del 1989, come zona di "eccezionale interesse archeologico" data la sua forte valenza storica, quale collegamento antico tra l'abitato peuceta della città di Altamura e la via Appia Tarantina, e "va tutelata con l'imposizione del vincolo ai sensi della legge del 1 Giugno 1939, n. 1089, artt. 1 e 4".

Di qui la richiesta di non sottovalutare la questione provvedendo alla salvaguardia del bene e della pubblica incolumità.
  • Perrucci
  • Segnalazione
Altri contenuti a tema
10 Il red carpet è di cartone in prossimità della Scuola media "Padre Pio" Il red carpet è di cartone in prossimità della Scuola media "Padre Pio" Ad Altamura, l'inciviltà colpisce ancora
49 Dispersa Margot, padroncina disperata chiede aiuto Dispersa Margot, padroncina disperata chiede aiuto Nessuna traccia da poco più di una settimana
Chiusa la fontana di via Matera Chiusa la fontana di via Matera Nuova segnalazione dai cittadini
Richiesta di aiuto per un randagio Richiesta di aiuto per un randagio In zona Trentacapilli si segnala una cagnolina ammalata
Urne gettate per strada, la segnalazione di un cittadino altamurano Urne gettate per strada, la segnalazione di un cittadino altamurano "La fotografia è un emblema di questa campagna elettorale"
Altamura, vinti 4 milioni di euro al gratta e vinci Altamura, vinti 4 milioni di euro al gratta e vinci Mistero sul fortunato giocatore
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.