consumatori movimento
consumatori movimento
Territorio

Movimento consumatori: uno strumento a difesa del cittadino

Inaugurato lo sportello altamurano. Obiettivo: assistere gratuitamente i cittadini nella difesa dei loro diritti

Il consumatore altamurano, ma non solo, da oggi non è più solo. Inaugurato, in via Bresso 71, il " Movimento Consumatori", uno sportello di consulenza ed assistenza, della sede distaccata della sezione di Trani di ventennale esperienza nel settore. Presenti, infatti, la coordinatrice Movimento Consumatori Puglia, Rossella Miracapillo, dei responsabili delle sedi di Andria e Trani, Mariella Inchingolo e Giovanni Marchio, del coordinatore Damiano Mancini.

Un ausilio fondamentale offerto a tutti colori i quali chiederanno assistenza o risoluzioni sulle varie problematiche che il mercato odierno purtroppo presenta. Soprattutto in considerazione dei comportamenti illegittimi delle pubbliche amministrazioni e dei privati, aziende e gestori nell'ambito delle nuove problematiche poste dallo sviluppo della Rete e delle tecnologie, come nel settore del telemarketing ma anche contratti truffe di vendite porta a porta, somministrazione e vendita di cibi alterati o contaminati, prestiti personali, mutui ed altro ancora. Il pericolo e l'inganno è ormai dietro l'angolo nei diversi settori del mercato e, di qui, la necessità di proteggere e valorizzare la qualità della vita del cittadino, migliorarne l'informazione anche con iniziative mirate a sostegno delle fasce economicamente più deboli della popolazione. Lo sportello, perciò, sarà presidiato da legali per erogare la difesa dei diritti dei consumatori, i quali con una tessera annuale, beneficeranno dell'assistenza in caso di complicazioni, con un mercato che, purtroppo, a dispetto delle puntuali e dettagliate normative, non sempre garantisce la dovuta trasparenza.

L' associazione Movimento Consumatori, nata grazie all'impegno dei quattro soci presenti, Vincenzo DiLeo, Marcello Vitale, Saverio Gramegna e Francesco Gentile, si prefigge, con serietà ed impegno, l'obiettivo di assistere gratuitamente i cittadini nella difesa dei loro diritti anche solo con un opera di informazione o semplice consulenza di sostegno per affrontare le quotidiane problematiche.

A cura di Gianni Scalera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.