Jesce
Jesce
Scuola e Lavoro

Mediare il Territorio: conoscere e far conoscere Jesce

Ecco i dettagli dell'evento promosso da Fai e Liceo Cagnazzi

Nell'ambito dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, approvati dal Liceo Classico Statale Cagnazzi di Altamura in partnership con il FAI-Delegazione di Bari-gruppo di Altamura, le classi III C e IV B del suddetto Liceo sono coinvolte nel progetto "Mediare il Territorio: conoscere e far conoscere Jesce", volto a promuovere la conoscenza ed a favorire la valorizzazione del suddetto sito e, in generale, del patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico dell'Alta Murgia.
Guidati dai tutor di Al.T.A.I.R (Azienda spin-off dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro), nel corso degli incontri gli studenti hanno coniugato lo studio e l'approfondimento dei temi legati alle fasi di frequentazione dell'insediamento ad attività pratiche, finalizzate a sviluppare le loro capacità compositive ed espositive.

Tra gli obiettivi principali del percorso, infatti, oltre alla preparazione di pannelli illustrativi da installarsi nei pressi dei principali punti di interesse dell'area della masseria, si è previsto il coinvolgimento degli studenti, in veste di guide all'apertura straordinaria del sito, organizzata dal FAI delegazione di Bari gruppo di Altamura nelle giornate del 14 e 15 maggio: durante il percorso di visita, si avrà modo di conoscere l'articolata vicenda storica dell'insediamento di Jesce che immerso in una cornice paesaggistica di particolare pregio, offre ai visitatori la possibilità di apprezzare allo stesso tempo bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche.

Gli orari di apertura della Masseria Jesce, sita ad Altamura sulla S.P. 41 al km 10 in direzione Laterza, saranno i seguenti per i due giorni: ore 10-13; 15-19.
Per la manifestazione sono previste delle navette gratuite negli orari di apertura che sosteranno nei pressi della succursale della Scuola Media Mercadante in Via Matera.
Per l'ingresso alla Masseria è previsto un contributo libero.

Gli studenti sono stati peraltro parte attiva nell'elaborare strumenti di pubblicizzazione dell'evento, tra cui la pagina Facebook ad esso dedicata, cui si rimanda per informazioni dettagliate sullo svolgimento delle due giornate: JesceUp Cagnazzi.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.