maturità
maturità
Scuola e Lavoro

Maturità 2012, al via le prove esami

Per la prima volta il "Plico telematico". Quali le tracce?

"Maturità t'avessi preso prima". È uno dei versi più canticchiati del brano "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti che caratterizza un periodo di ansie per i giovani studenti. Ma la fatidica notte prima degli esami è giunta al termine e questa mattina si è dato il via alla prima prova scritta di italiano per i maturandi del 2012.

Quest'anno le tracce sono state trasmesse via internet secondo il progetto di semplificazione e modernizzazione della scuola promosso dal ministro F. Profumo, con un risparmio per le casse statali pari a 240mila euro. Ad Altamura, nessun intoppo significativo per il "Plico telematico". Intorno alle 8,25 il ministro dell'Istruzione ha reso noto in diretta al Tg1 il codice per decriptare la parte pubblica del codice di protezione del plico elettronico (quella privata è già in possesso delle scuole).

Ma quali le tracce che hanno dovuto sviluppare i 497.310 studenti italiani? Montale, I giovani e la crisi, sterminio degli ebrei, responsabilità della scienza, e bene comune. Un largo raggio, dunque, di argomenti. Montale è di ritorno sui banchi di prova della maturità dopo quattro anni con il testo "Ammazzare il tempo". Gli studenti hanno affrontato Hanna Arendt e l'olocausto con riferimenti al testo filosofico "La banalità del male". Inoltre il tema scientifico, partendo da una frase di Hans Jonas "Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica" e puntando all'analisi del rapporto fra scienza e responsabilità con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack. Negli allegati testi di Istat e Censis e un testo su Steve Jobs per il tema su giovani e crisi. Per l'ambito storico il tema scelto riguardava il bene comune e individuale con riferimenti a brani di Tommaso D'Aquino e di Rousseau. E infine una frase di Nizan per raccontare sfide e sogni delle nuove generazioni. La traccia completa: "Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita (Paul Nizan, Aden Arabia, 1931). Il candidato rifletta sulla dichiarazione di Nizan e discuta problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni".

La seconda prova scritta si svolgerà domani e cambierà a seconda del tipo d'indirizzo scolastico.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.