Lupi
Lupi
Cronaca

Lupi ad Irsina? Altamurano trova 30 bufali senza vita

«Danni da circa 120mila euro». Le immagini

Un trentina di bufali di circa 9 mesi riversi per terra senza vita. Con ferite profonde e ancora sanguinanti. È la scena che stamattina si è ritrovato di fronte Vito Squicciarini, altamurano residente ad Irsina. Si pensa all'incursione notturna di un branco di lupi. 

Qui, in contrada Bradano, Squicciarini ha un'azienda in cui alleva bufali, la Bradano River S. S. Ce ne sono circa 600. Come ogni giorno, intorno alle 4.30, alcuni operai sono andati in azienda per la mungitura. Ma hanno subito capito che qualcosa non andava. Molti bufali - la maggior parte degli animali allevati sono femmine - erano stesi a terra e sanguinavano. La loro pelle era stata lacerata e presentava ferite profonde. Altri sei animali sono rimasti feriti. Squicciarini spera che almeno due, quelli meno gravi, riescano a salvarsi.

«L'azienda - spiega Squicciarini - ha subito un danno di circa 120mila euro. Produciamo prodotti da latte e molti nostri bufali sono vincitori di concorsi nazionali. Già in passato è accaduta una cosa simile. Vicino alle mia struttura ce ne sono tante altre che potrebbero essere attaccate. Il mio appello è a prevenire situazioni del genere». Squicciarini sottolinea che a circa 20 chilometri dall'azienda c'è un bosco. «Alle 10.30 di stamattina gli operai di una ditta vicina hanno avvistato il branco di lupi sulla collina di fronte alla mia azienda. Sono ancora nei paraggi».

Sul posto si sono recati i Carabinieri di Irsina, uomini della Forestale e un veterinario della Asm, che dovrà accertare l'origine delle ferite, appurando che si tratti effettivamente di lupi.
4 fotoLupi ad Irsina?
30 bufali trovati morti ad Irsina30 bufali trovati morti ad Irsina30 bufali trovati morti ad Irsina30 bufali trovati morti ad Irsina
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.