Altamura
Altamura
Territorio

"Luoghi del cuore": arriva la classifica

Altamura lontana dai primi posti. La Cava dei dinosauri è al 510° posto

Finiti tutte in fondo alla classifica dei "Luoghi del cuore" le bellezze naturali della nostra città. Nessuna traccia dei luoghi locali nei primi 100 posti. La Cava dei dinosauri appare appena al 510° posto con sole 27 preferenze.

Si tratta della graduatoria della sesta edizione dell'iniziativa promossa dal Fondo ambiente italiano in partnership con Intesa Sanpaolo, per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale italiano, attraverso le segnalazioni dei luoghi più cari agli italiani, i luoghi del cuore appunto, spesso abbandonati, in pericolo o bisognosi di tutela. 10.500 le segnalazioni totali giunte da quasi un milione di persone. La vicina Gravina in Puglia si classifica al 13° posto con il Ponte acquedotto. Ma nulla da fare per Altamura. Menzionato il sito "Uomo di Altamura" al 1493° posto. A seguire la Cattedrale federiciana al 1751° posto. Il Pulo trova solo 6 segnalazioni e si classifica al 2101° posto. Il Palazzo acquedotto pugliese alla 2635° posizione e in coda le Masserie e insediamenti rupestri dell'Alta Murgia segnate al 3455° posto in elenco.

Di certo, dunque, non fa bella figura la nostra città con le sue bellezze locali, ma in compenso ci guadagna l'intera regione della Puglia. Un terzo delle segnalazioni, infatti, sono arrivate dal Sud Italia e in modo particolare proprio dalla nostra regione. Al secondo e al terzo posto ci sono due luoghi importantissimi della provincia di Foggia, ossia la Chiesa di San Nicola a San Paolo di Civitate e l'Abbazia della Santissima Trinità di Monte Sacro a Mattinata, nel cuore del Gargano. All'ottavo posto gli Eremi della valle di Stignano a San Marco in Lamis.

Al primo posto, invece, si è classificata la Cittadella di Alessandria, in Piemonte, uno degli esempi più importanti di fortificazione settecentesca in Europa.
  • Luoghi del cuore
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.