acquedotto altamura
acquedotto altamura
Giovani

"Luoghi Comuni", opportunità per città e organizzazioni giovanili

Presentazione dell'iniziativa regionale

Oggi, alle ore 18:00, nella sala "Tommaso Fiore" del Gal Terre di Murgia, viene presentata l'iniziativa della Regione Puglia "Luoghi Comuni" promossa insieme all'Arti (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione).

"Luoghi Comuni" finanzia progetti di innovazione sociale, proposti da organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore, da realizzare in spazi pubblici. Attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato mette in rete giovani ed enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità.

Per accedere al finanziamento, le organizzazioni giovanili del terzo settore (composte in prevalenza da persone fino a 35 anni negli organi di amministrazione) si impegnano a strutturare progetti di innovazione sociale costruiti sia sulle esigenze delle comunità locali che sullo spazio pubblico da valorizzare. Al bando possono partecipare anche gli enti pubblici.

L'incontro, a carattere divulgativo, è organizzato dal Comune. Dopo i saluti istituzionali della sindaca Rosa Melodia, intervengono l'assessore alle politiche giovanili Michele Cornacchia, l'assessore alla cultura Nino Perrone, il consigliere regionale Enzo Colonna ed il rappresentante dell'Arti Marco Ranieri. Un momento di confronto che può essere finalizzato ad individuare un percorso di candidatura.

Aderendo all'iniziativa "Luoghi Comuni", gli enti pubblici titolari degli spazi si impegnano a utilizzare le procedure di co-progettazione per dialogare con le organizzazioni giovanili del terzo settore interessate a realizzare progetti di innovazione sociale negli spazi che verranno candidati.

(Nella foto il Palazzo Acquedotto, uno dei luoghi che necessita di essere rimesso in funzione)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.