Festival della Ruralità- foto edizione 2016
Festival della Ruralità- foto edizione 2016
Territorio

La Murgia al centro del Festival della Ruralità

Tre giorni di eventi alla Fiera di Gravina. Organizzano il Parco e Legambiente Puglia

Paesaggio, identità, innovazione, eco sistema Alta Murgia. Queste le parole chiave che caratterizzano il Festival della ruralità, in programma da domani e sino al 25 novembre nell'area Fiera a Gravina. Si intitola "Alta Murgia 2020" ed è organizzato dal Parco nazionale e da Legambiente Puglia.

Un'iniziativa che vuole essere un momento conoscitivo ed allo stesso tempo una riflessione su ciò che è stato e su ciò che sarà il territorio murgiano, qual è la sua identità e quali innovazioni si possono apportare, senza che ne venga snaturata la sua vocazione.

Il festival è quindi "un contenitore, completamente rinnovato, di eventi di sviluppo condiviso. Un punto di incontro dove il passato incontra il futuro, per la generazione di idee e progetti per il nostro patrimonio. Un momento pensato per immaginare nuove esperienze, per lanciare e raccogliere sfide verso obiettivi trasversali di una comunità fatta di protagonisti: i Cittadini del Parco Nazionale", così lo definiscono gli organizzatori dell'evento.

Ed è proprio così. Un modo per chiamare a raccolta la comunità del Parco e ricordarsi del patrimonio collettivo che l'area protetta rappresenta. Un patrimonio da difendere, da sviluppare, da far crescere, perché il Parco è vita per l'ecosistema, ma anche per gli uomini e le donne che lo popolano.

Una funzione quella del Parco Nazionale dell'Alta Murgia che non intende derogare al suo ruolo di supporto e promozione di tutte quelle attività economiche o iniziative culturali ed ambientaliste che possano valorizzare il territorio.

Ecco allora come anche il festival della ruralità con le sue esposizioni, incontri, workshop, premiazioni, laboratori didattici, degustazioni e spettacoli, diventa un importante momento per fare il punto della situazione e per raccordare le attività in essere sul territorio, per conoscere tecniche innovative, per aprire nuove prospettive e immaginare nuovi scenari che vedano protagonisti la Murgia e i suoi cittadini, un vero appuntamento di riferimento per quanti vogliono confrontarsi e conoscere le migliori pratiche di buona gestione dei territori, sentendosi parte integrante del territorio… con lo slogan U parc sim nu'.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.