Lenticchia di Altamura
Lenticchia di Altamura
La città

La lenticchia si mette in mostra

Una giornata nei campi per scoprire l'oro altamurano

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP, dopo aver ricevuto l'importante riconoscimento europeo, da semplice prodotto dell'economia familiare sta iniziando un percorso di diffusione e affermazione nei più importanti mercati nazionali e internazionali.

Innovazione e Ricerca: grazie alla collaborazione con la Fertileva, la AGM srl di Castelnovo di Sotto (RE) e la CCS srl di Aosta, il Consorzio di Tutela e l'Università degli Studi di Bari, stanno effettuando prove tecniche in campo, finalizzate al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni di Lenticchia di Altamura IGP.

Per questo motivo il Consorzio ha deciso di mostrare e far conoscere i luoghi dove viene coltivata, organizzando una visita guidata. Un prodotto d'eccellenza che sta vivendo una rinascita grazie al lavoro e alla collaborazione sinergica tra gli attori principali: gli agricoltori, l'Università e le aziende produttrici di mezzi tecnici. Al tour prenderanno parte giornalisti e agricoltori, oltre ai dirigenti del Consorzio di Tutela e Valorizzazione.

IL PROGRAMMA
Ø Ore 9:30 Partenza in pullman dalla stazione carburanti Sanrocco ad Altamura (SP 238 km 52,500),
Ø Ore 10:00 Visita azienda agricola Pietro Cifarelli SP 202 C.da Maricello - Gravina di Puglia
Ø Ore 11:00 Visita azienda agricola Calia ed Eredi Paradiso – Contrada Picciano (MT) SP 6 Gavina-Matera.
Ø Ore 12:30 Visita azienda agricola F.lli Quarto Tenuta Zagarella Contrada Due Gravine – SS 7 Matera.
Ø Ore 14:00 Il Consorzio sarà lieto di ospitare i partecipanti presso l'Agriturismo Murà di Altamura, una struttura ottocentesca situata nel cuore della Murgia. Il pranzo rappresenterà l'occasione per assaporare piatti e pietanze a base di Lenticchia di Altamura IGP, rivisitate dall'estro dello chef Jacopo Simone.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.