Lenticchia di Altamura
Lenticchia di Altamura
La città

La Lenticchia di Altamura alla conquista del mercato nazionale

Firmato il Connubio tra Consorzio della lenticchia e Despar

Parte la diffusione sul territorio nazionale della Lenticchia di Altamura Igp su iniziativa di Despar Italia. La presentazione della progetto si è tenuta a Bologna nel corso della convention nazionale Despar, presso il teatro Europauditorium.

Il Consorzio di tutela e valorizzazione della Lenticchia di Altamura Igp - si ricorda in una nota del Consorzio stesso- è nato il 27 gennaio 2017 ed è costituito da circa 140 agricoltori che coltivano migliaia di ettari di terra a Lenticchia di Altamura Igp tra Puglia e Basilicata. Gli obiettivi sono quelli di promuovere e tutelare un prodotto di qualità, lavorare per lo sviluppo e l'incremento produttivo del territorio nel rispetto dell'ambiente e per la salute del consumatore.

"La coltura che per circa 40 anni era stata quasi del tutto abbandonata - si sottolinea nella nota - oggi trova nuova linfa grazie al lavoro del Consorzio". Per il 2018-2019 il primo obiettivo che il consorzio si pone è quello di far conoscere alla Distribuzione moderna, alla Grande distribuzione organizzata e soprattutto ai consumatori la Lenticchia di Altamura Igp. Il prodotto, se coltivato in Italia, matura e si essicca in modo naturale in campo senza necessità di utilizzare disseccanti chimici per la raccolta. Ad oggi la quasi totalità delle lenticchie consumate in Italia (oltre il 90%) è importato da Paesi che non hanno il clima idoneo alla loro coltivazione e sono costretti a disseccare chimicamente le piante in campo per poter trebbiare e raccogliere il prodotto.

Despar Italia, attenta all'ambiente e alla salute del consumatore, ha quindi scelto per la propria linea Premium un prodotto di origine italiana, naturale, sano, genuino ma soprattutto di filiera certificata e Igp quale è la Lenticchia di Altamura Igp. Despar Italia è la prima azienda sul territorio nazionale ad inserire la "Lenticchia di Altamura IGP".
Un connubio speciale tra due aziende accomunate dalla costante ricerca della qualità dei prodotti e lo sviluppo del territorio.




© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.