graviscella
graviscella
Territorio

La "Graviscella": da discarica ad area verde

A che punto i lavori?

Trasformare la "Graviscella", un tempo discarica di rifiuti, in un'area verde e alberata. Questo l'intento dei lavori in corso.
Ieri pomeriggio il sindaco Mario Stacca ha effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici comunali per prendere visione degli interventi per la definitiva messa in sicurezza.

Procedono le attività di bonifica della vecchia discarica di proprietà comunale, lungo la strada provinciale n. 27 La Tarantina, che venne utilizzata negli anni '80 per smaltire i rifiuti solidi urbani di Altamura e di altri Comuni del territorio.

Sono in corso gli interventi previsti dall'appalto che l'Amministrazione comunale ha affidato per giungere ad una messa in sicurezza definitiva. I lavori sono finanziati con fondi ottenuti nel contesto dei finanziamenti dell'Area Vasta "Città Murgiana".

L'area che un tempo era adibita allo stoccaggio dei rifiuti è di circa due ettari ed è oggetto di una serie di interventi affinché si possa superare il passato. E' stata rivestita con uno strato di argilla che la ricopre interamente e su di esso gli operai della ditta aggiudicataria dell'appalto in questi giorni stanno stendendo dei teli drenanti protettivi ("geomembrana"). La zona sarà poi ricoperta con un largo strato di terreno vegetale su cui poi avverrà la piantumazione di alberi e piante.

Nel frattempo, sempre nell'ambito del cronoprogramma, si sta procedendo a completare la recinzione perimetrale fatta con muretti a secco.
graviscellagraviscellagraviscella
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.