Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

La giunta regionale approva il piano di dimensionameto scolastico

Salvo l'istituto comprensivo altamurano. Enzo Colonna: "Forza e slancio all'Istituto"

E' stato approvato ieri dalla giunta regionale il Piano di dimensionamento scolastico. Per quanto concerne la città di Altamura, viene dunque mantenuto l'istituto comprensivo "S. Giovanni Bosco-T. Fiore", avviato nell'anno scolastico 2012-2013.

Per le scuole del primo ciclo (elementari e medie), varrà un numero non inferiore a 900 alunni per istituzione scolastica. Ove non ricorrano le condizioni per le aggregazioni verticali, si procederà ad aggregazioni orizzontali tra istituzioni dello stesso tipo (es. due circoli didattici o due scuole medie). Sarà mantenuto l'assetto già definito con il Piano di dimensionamento attuato per l'anno scolastico 2012-2013.

Per le scuole del 2° ciclo (scuole medie superiori), la Regione intende promuovere opportunità di interazione tra sistema formativo, mondo del lavoro e sistema della ricerca e incentivare lo sviluppo di filiere formative. Per i nuovi indirizzi, si cercherà di evitare la frammentarietà dell'offerta formativa sul territorio con duplicazione o sovrapposizione di indirizzi; di attribuire nuovi indirizzi a quelli preesistenti nell'ambito dello stesso Istituto o ordine di scuola e di confermare i licei musicali già autorizzati.

La Regione ha infine scelto di istituire ben 15 Cpia ( Centro Provinciale Istruzione Adulti). Sono 4 per la provincia di Bari.

In merito alle ultime decisioni riguardanti l'istituto comprensivo altamurano - oggetto di discussione in un incontro tenutosi lo scorso novembre al Palazzo di città - il consigliere Enzo Colonna esprime le sue considerazioni: "Ora, con il Comune e la Regione, dobbiamo dare forza e slancio a tale Istituto, il primo e unico nella nostra Città. Dobbiamo affiancare e sostenere gli sforzi della Dirigente, del Personale Docente e di quello amministrativo, affinché questa prima sperimentazione ad Altamura abbia successo e risponda appieno ai bisogni dell'intera comunità scolastica e del quartiere (via Carpentino/via Manzoni) in cui si inserisce e opera l'istituto".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.