Rosa melodia sindaco
Rosa melodia sindaco
Politica

La giunta Melodia è prossima al varo

Accordo nel centrosinistra. Ultimi dettagli da limare

Eletta il 24 giugno e proclamata lo scorso 29, la sindaca di Altamura Rosa Melodia è ancora senza giunta, con tutto il peso dell'amministrazione comunale. Ma sarebbe ancora questione di poco, di qualche giorno.
L'esecutivo comunale è prossimo al varo perché, da quanto emerge negli ambienti politici, nel centrosinistra c'è l'accordo di massima.

Lo Statuto fissa i parametri. Un numero minimo di quattro assessori e massimo di sette. La giunta altamurana ne avrà sette. Sempre lo Statuto stabilisce un minimo del 40% per la rappresentanza di genere (maschile o femminile), ciò vuol dire almeno tre donne o tre uomini.

Le sei liste (partiti e movimenti) della coalizione avranno un assessorato ciascuno mentre sull'urbanistica deciderà direttamente la sindaca. Al Pd, partito di maggioranza relativa, spetta anche la presidenza del consiglio comunale che ha un nome certo, quello di Gino Loiudice, il più suffragato. Quanto alla scelta degli assessori, si ragiona in termini di competenze. Ciascun partito o lista sta presentando delle "rose" di nomi tra i quali avverrà la scelta.

Nelle prossime notizie i "papabili" agli incarichi assessorili. Tempi ancora molto incerti per la proclamazione del consiglio comunale.
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.