Provincia Bari
Provincia Bari
Bandi e concorsi

La Città metropolitana cerca talenti

Iscrizioni aperte sino al 1 settembre. Evento riservato a 60 giovani

La Città Metropolitana di Bari ha organizzato, nei giorni 5 e 6 settembre, "Evento Zero" il Tavolo dei talenti e delle nuove generazioni a cui sono chiamati a partecipare giovani cittadini, giovani professionisti e rappresentanti di formazioni giovanili di età compresa tra 16 e 40 anni residenti nel territorio metropolitano, con l'obiettivo di offrire il proprio contributo su temi, progetti e visioni future.

"Evento Zero" si terrà presso il museo archeologico di Santa Scolastica a Bari.
I giovani talenti lavoreranno fianco a fianco in 4 gruppi di lavoro divisi per tematiche: lavoro e giovani; innovazione sociale e conoscenza; bellezze e attrattività del territorio; qualità della vita e dell'ambiente.
L'iniziativa è aperta ad un massimo di 60 iscritti che dovranno registrarsi entro il 1° settembre prossimo attraverso il sito istituzionale della Città Metropolitana di Bari.
Il progetto è suddiviso in diversi momenti.
E' infatti prevista la realizzazione di un evento iniziale in cui sarà presentata l'iniziativa, denominata "Evento zero" orientato all'apertura simbolica e metodologica di un dibattito che verrà sviluppato nei dodici mesi successivi.
In seguito i gruppi di lavoro lavoreranno per sviluppare ciascuno sul proprio tema un report illustrativo della visione sviluppata dal gruppo medesimo sul futuro del territorio metropolitano.
I membri dei gruppi di lavoro saranno coinvolti in incontri tematici e di approfondimento in cui i partecipanti proporranno la propria per ognuna delle azioni strategiche in cui si sviluppano le tematiche trattate nel corso dell' "Evento zero": Agenda digitale; Mobilità sostenibile;. Attrattori culturali e ambientali; Istruzione, lavoro e innovazione sociale; Housing sociale e inclusione attiva; Waterfront metropolitano; Rigenerazione urbana e sociale delle periferie; Riqualificazione urbana e sociale dei centri urbani; Agricoltura 4.0; Energia sostenibile e cambiamenti climatici; Industria 4.0.

Infine sarà organizzato un evento conclusivo che sarà un momento di confronto finale con il Tavolo interistituzionale e con il Tavolo delle Associazioni e della Cittadinanza attiva, finalizzato alla condivisione dei documenti predisposti, al fine della stesura del Piano strategico metropolitano.
Il bando è riservato a giovani di età compresa fra 16 e 29 anni oltre che a giovani professionisti di età inferiore a 40 anni, con esperienza professionale nei settori dell'ingegneria, delle scienze ambientali e agrarie, dell'architettura e dell'urbanistica, delle scienze sociali e antropologiche, dell'economia e del turismo, della cultura, del sociale e della promozione del territorio.

La domanda di partecipazione, in carta semplice, sottoscritta e corredata da un documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere inoltrata entro le ore 00.00 del 01.09.2019 alla Città metropolitana di Bari - Servizio Affari Generali, Istituzionali, Contratti, Pianificazione Strategica e Politiche comunitarie della Città metropolitana di Bari.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.