cicloturismo
cicloturismo
Territorio

La ciclovia dell'Alta Murgia diventa realtà

Approvato il progetto della Città metropolitana

È stato approvato dal Consiglio metropolitano il Piano di programma della mobilità ciclistica denominato "Biciplan metropolitano". Per la prima volta la Città metropolitana si dota di uno documento di programmazione strategica che affronta in maniera complessiva e organica lo sviluppo della mobilità ciclistica.
Un'importante esperienza di programmazione partecipata, frutto di un processo di co-pianificazione ed ascolto continuo intercorso con i Comuni del territorio e con tutte le associazioni pubbliche e private, locali e nazionali, interessate allo sviluppo della mobilità lenta.

Il Biciplan metropolitano si pone i seguenti obiettivi:
1) incentivare l'uso della bicicletta non solo per il tempo libero, ma anche per gli spostamenti funzionali allo svolgimento delle attività della vita quotidiana dei cittadini, con conseguente riduzione dell'utilizzo di mezzi motorizzati privati e pubblici, principali produttori di CO2 e PM10;
2) promuovere il territorio attraverso la realizzazione di un efficiente sistema integrato di mobilità sostenibile che possa incentivare il cicloturismo nazionale ed internazionale;
3) l'integrazione della mobilità ciclistica con altri sistemi di trasporto pubblico e le connessioni con i principali hub logistici dell'area metropolitana (aeroporto, stazioni ferroviarie e parcheggi di scambio);
4) l'ottimizzazione dell'intero assetto viario dei Comuni mediante ciclovie di collegamento fra vari agglomerati urbani del territorio, secondo un modello che mette a sistema e soddisfa le necessità di tutte le utenze, migliorando diffusamente le condizioni di sicurezza stradale e di qualità della vita.

Il Biciplan prevede una rete di percorsi ciclabili di oltre 400 chilometri che si sviluppa in ambito urbano ed extraurbano e si integra con le pianificazioni di mobilità sostenibile a livello regionale, nazionale ed europeo. Il Biciplan comprende numerosi itinerari che si snodano nei territori di tutti i Comuni creando interconnessioni sostenibili tra il sistema delle coste e quello murgiano.

"Il Biciplan è un'importante esperienza di programmazione partecipata che parte dalla sensibilità e dalle esigenze dei singoli Comuni e territori per arrivare alla realizzazione di un progetto complessivo di sviluppo della nostra area metropolitana - afferma il sindaco metropolitano, Antonio Decaro -. Anche in questo caso abbiamo scelto la via della co-pianificazione e dell'ascolto per giungere a risultati più importanti che si arricchiscono delle competenze di tutti gli attori, istituzionali e non, coinvolti nel processo di sviluppo della mobilità lenta. È un lavoro che sicuramente ha richiesto più tempo, ma chi ama andare in bicicletta sa bene che si possono raggiungere le stesse destinazioni che si raggiungono con le automobili, ma durante il percorso ci si può godere, il panorama, gli odori, i colori e le bellezze che si incrociano lungo il tragitto. Questa metafora ben si sposa con la nostra scelta di lavorare insieme alla redazione del Biciplan metropolitano perché siamo convinti che lungo il percorso avremo la possibilità di arricchirci l'un l'altro di esperienze e risorse che incroceremo e che sicuramente rappresenteranno un fattore di crescita per l'intero territorio. Il Biciplan metropolitano, che consta di oltre 400 km di ciclovie, intende collegare strutturalmente non solo i singoli Comuni ma anche i paesaggi e i luoghi più belli della nostra terra. Perché la mobilità ciclistica può e deve essere una delle leve su cui puntare per lo sviluppo turistico dell'area metropolitana di Bari. La bicicletta, però, non è solo tempo libero ma anche quotidianità, risparmio economico, qualità della vita e rispetto dell'ambiente, per questo la programmazione dell'infrastruttura ciclabile deve essere efficace e rappresentare una reale alternativa per gli spostamenti. Il Biciplan dovrà essere un documento in continua evoluzione che dialoghi costantemente con i piani della mobilità integrata e sostenibile comunali e regionali, a cominciare dal trasporto pubblico, dagli assi viari e dai piani paesaggistici e turistici".

Nell'ambito del Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Bari sono state individuate tre reti di ciclovie, finanziate per 27 milioni di euro. Questi percorsi si svilupperanno prevalentemente su strade comunali secondarie, vicinali, interpoderali e sentieri: ciclovia del waterfront metropolitano e della Conca barese, ciclovia della Lame e ciclovia dell'Alta Murgia.
L'estensione complessiva delle tre ciclovie è di circa 430 km così suddivisi:

Tra i progetti approvati anche la ciclovia che attraversa il Parco dell'Alta Murgia.
Percorsi ciclopedonali finalizzati alla fruizione di aree di interesse naturalistico lungo il percorso da Jesce fino a Castel del Monte e collegamento con le Ciclovie di Giano; con un'estensione complessiva di 108.417 ml., di cui 88.412 ml. ricadenti nel presente Biciplan e 20.005 ml. già previsti nel percorso eurovelo 5 (tratto compreso tra Gravina in Puglia e Masseria Jesce in agro di Altamura), la ciclovia dell'Alta Murgia connette la masseria Iesce in Agro di Altamura con Castel del Monte, agganciando, lungo in tracciato i percorsi ciclabili dei comuni di Gioia del Colle, Santeramo in Colle, Altamura, Gravina in Puglia e Poggiorsini. Particolare attenzione è posta al collegamento con la Cava dei Dinosauri che a sua volta sarà collegata con Matera nell'ambito dell'accordo di programma sottoscritto tra la Regione Puglia, il Parco dell'Alta Murgia, la Città Metropolitana di Bari ed i Comuni di Gravina in Puglia, Altamura e Matera. Il percorso di cui trattasi interseca la ciclabile esistente di collegamento tra il Comune di Santeramo in Colle ed il Pulo di Altamura nonché le esistenti ciclovie del Parco dell'Alta Murgia in prossimità di Castel del Monte. Il percorso si sviluppa sul regio tratturo rappresentato dalla Strada Provinciale 230 "delle Murge", sul tratturo denominato Fontana Doglia lungo la Strada Provinciale 39 "dalla Stazione di Poggiorsini alla S.P. 238" e, passando per la località archeologica S. Magno, raggiunge tramite le ciclovia del Parco dell'Alta Murgia, il castello Federiciano.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.