Comune di Altamura
Comune di Altamura
Palazzo di città

Il Comune apre bando di gara per incrementare l’efficienza e l’economicità della gestione delle entrate

Presto attivi nuovi servizi e soluzioni informatiche

Il Comune di Altamura ha aperto una procedura di gara per l'affidamento del Servizio di supporto alla gestione diretta delle fasi di accertamento, liquidazione e riscossione ordinaria e coattiva delle entrate tributarie dell'Ente, in affiancamento agli uffici comunali, tramite un'architettura informatica integrata, sviluppata con tecnologie web based e un "Portale del Contribuente", fruibile con modalità interattive.

Il Comune intende mantenere i processi attuali e il loro sviluppo, unitamente all'ottimizzazione delle attività dell'Ufficio Tributi e degli uffici e servizi preposti alla gestione di entrate tributarie, allo scopo di incrementare l'efficienza, l'efficacia e l'economicità dell'azione amministrativa nella gestione delle entrate stesse. I servizi di base e le soluzioni informatiche, oggetto della gara, dovranno consentire al Comune la gestione dell'Imposta Municipale Propria (IMU) e della Tassa per i Servizi Indivisibili (TASI), ovvero dei corrispondenti tributi sul possesso di beni immobili presenti sul territorio comunale che, per effetto di eventuali modifiche legislative successive alla pubblicazione del bando di gara, saranno istituiti al fine di assicurare agli enti locali le necessarie entrate proprie; la gestione dell'archivio dell'Imposta Comunale sugli Immobili (ICI); la gestione della Tassa sui Rifiuti ordinaria e giornaliera (TARI e TARIG); la gestione degli archivi della Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani ordinaria e giornaliera (TARSU e TARSUG) e della TARES quota statale dell'anno 2013, con la possibilità di emettere atti di accertamento per gli anni di imposta non ancora oggetto di decadenza; la gestione della Tassa per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP). Inoltre, dovranno essere gestite le richieste e le relative autorizzazioni TOSAP permanentemente e temporanea, in particolare garantendo l'aggancio automatico con il protocollo generale, l'acquisizione dei pareri endoprocedimentali mediante accesso diretto da parte dei servizi/uffici interessati, il pagamento online di tasse e diritti da parte degli istanti, il rilascio delle autorizzazioni e la loro conservazione sostitutiva a norma. L'aggiudicatario dovrà provvedere all'attivazione e alla gestione del Portale dei pagamenti "PagoPA", dei relativi provvedimenti attuativi e delle circolari dell'AGID, mediante integrazione della piattaforma informatica realizzata per l'Ente con il sistema del "Nodo dei Pagamenti SPC".

L'affidatario opererà quale intermediario, ovvero "Partner tecnologico" del Comune creditore. Secondo il Settore II Bilancio, Finanza e Programmazione, la gestione dei tributi appena descritti dovrà consentire il consolidamento degli standard qualitativi attuali, implementabili con miglioramenti e ottimizzazioni dei servizi erogati. I servizi opzionali e le relative soluzioni informatiche, oggetto della gara, dovranno consentire all'Ente anche la gestione dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità e del Diritto sulle Pubbliche Affissioni. L'importo annuale a base dell'asta è di euro 278.000,00, mentre il valore complessivo stimato del contratto, per la sua intera durata ammonta a euro 1.390.000. La prima seduta pubblica avrà luogo il giorno 6 aprile 2018, alle ore 10:00 presso gli uffici dei Comuni di Altamura e Poggiorsini. Per partecipare al bando è necessario possedere alcuni requisiti d'idoneità. Innanzitutto deve risultare iscritto nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. È necessaria anche l'iscrizione, alla data di scadenza del bando, all'elenco tenuto da AGID degli "Intermediari e partner tecnologici degli Enti creditori" della piattaforma PagoPA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.