Ivana Spagna Antonella Ruggiero
Ivana Spagna Antonella Ruggiero
Eventi e cultura

Ivana Spagna e Antonella Ruggiero, fra note ed emozioni

Ripetuti applausi per le due cantautrici italiane. Sul palco, brani che hanno segnato la storia della musica

Ripetuti applausi, ieri sera, per Ivana Spagna ed Antonella Ruggiero, sul palco del Palazzetto dello Sport insieme alla Grande Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante, composta da 42 elementi e diretta dal maestro Leonardo Quadrini. Il penultimo appuntamento della Stagione concertistica di musica e spettacolo "Componimenti 2011" ha riscosso un grande successo, registrando circa 900 presenze, come conferma il direttore artistico Rocco Debernardis. 

In un'atmosfera sospesa e carica di emozioni, le due cantautrici italiane hanno rapito il pubblico con la loro voce. Difficile non lasciarsi trasportare indietro negli anni dalla lunga carrellata di brani proposti. La prima ad esibirsi è stata Spagna con l'immancabile Il cerchio della vita, nota colonna sonora del cartone animato firmato Walt Disney Il re Leone. Fra i brani cantati, anche Gente come noi. Antonella Ruggiero, ex voce dei Matia Bazar, ha esordito, invece, con Vacanze romane, seguita da Echi d'infinito ed Occhi di bambino.

Nel corso della serata sono stati interpretati diversi brani che hanno segnato la storia della musica italiana e non. Spagna ha portato sul palco Giorgia on my mind di Ray Charles, Don't cry for me Argentina nella versione cantata da Madonna e Almeno tu nell'Universo, scritto da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio nel 1972, ma inciso nel 1989 da Mia Martini. Antonella Ruggiero, invece, Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach. Ultimo brano, quello cantato insieme, Guantanamera.

Numerosi applausi anche per la Grande Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante e per il maestro Leonardo Quadrini, che hanno accompagnato tutti i brani delle due cantautrici. La serata è stata presentata da Stefania Carulli, musicista ed insegnante presso il Conservatorio di Matera.

Ultimo appuntamento della Stagione concertistica "Componimenti 2011", giovedì 12 maggio presso il Teatro Mangiatordi con il Gran Galà della Lirica. Si esibiranno Antonella Rondinone e Gianluca Terranova, accompagnati dall'Orchestra Saverio Mercadante.

Debernardis annuncia già i nomi che calcheranno il palco della prossima stagione concertistica "Componimenti". Ci saranno Lucio Dalla, Giancarlo Giannini, Serena Autieri con Mario Rosini, Mariella Nava e, naturalmente, la Grande Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante. Sono in via di definizione anche altri spettacoli.



14 fotoComponimenti 2011
Concerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella RuggieroConcerto di Ivana Spagna e di Antonella Ruggiero
  • Componimenti 2011
Altri contenuti a tema
Antonella Ruggiero e Ivana Spagna stasera ad Altamura Antonella Ruggiero e Ivana Spagna stasera ad Altamura Lo spettacolo rientra nella Stagione Concertistica "Componimenti"
Domani sera Michele Placido ad Altamura Domani sera Michele Placido ad Altamura Si registra il tutto esaurito per la "Tosca Rusticana"
Stasera ad Altamura Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Stasera ad Altamura Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Al via la stagione concertistica "Componimenti"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.