Studenti
Studenti
Scuola e Lavoro

Istituto Nervi, incontro sul nuovo indirizzo istituito

Come creare sinergie tra lavoro e formazione?. Presto un protocollo d'intesa

Con l'approvazione del dimensionamento scolastico da parte della regione Puglia, è stato riconosciuto l'indirizzo Agraria- Agroalimentare e Agroindustria per l'Istituto Tecnico Nervi.

Lo scorso 1 febbraio, il dirigente scolastico d'istituto, Gaetano Sciancalepore, ha organizzato un incontro presso la sede scolastica per appurare il modo da attuare affinché il nuovo indirizzo possa risultare operativo sull'intero territorio. Presenti anche il collaboratore Salvatore Casiello, il presidente del Parco dell'Alta Murgia, Cesare Veronico, e il consigliere regionale Giacinto Forte (Centro Democratico).

Come creare le necessarie sinergie fra il mondo del lavoro e quello della formazione di qualità? Questo il primo quesito posto sul tavolo della discussione. Con il Piano di riordino della rete scolastica, le possibilità di arricchire l'offerta formativa, sono divenute esponenziali. Il presidente del Parco, Cesare Veronico, ha dimostrato piena disponibilità nel voler creare i presupposti per l'avvio di tutte le fasi propedeutiche alla stipula di un Protocollo d'Intesa, fra le aziende agricole ed agro-alimentari e l'istituzione scolastica.

Giacinto Forte, rimarcando la sua piena disponibilità, ha affermato che "il rilancio economico e produttivo del territorio, deve avvenire in maniera strategica e sinergica, con tutto il mondo della formazione scolastica pubblica. Definire le competenze, di tecnici del settore agrario e agro-alimentare, in stretta simbiosi con la formazione turistico-alberghiera, presuppone la creazione di una filiera della formazione fortemente illuminata. Occorre avere un'idea complessiva di sviluppo armonico del territorio nel suo rispetto, volgendo lo sguardo alla effettiva vocazione economica del nostro territorio".

Seguiranno ulteriori incontri tesi a definire gli aspetti tecnici del percorso intrapreso.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.