S. Agostino
S. Agostino
Religioni

Inaugurazione della Cappella "Madonna della Sanità"

Terminati i lavori di restauro. Una tavola rotonda per presentarla ai fedeli

È prevista per la prossima settimana l'inaugurazione della cappella "Madonna della Sanità" all'interno della parrocchia S. Agostino di Altamura. La Cappella è stata oggetto di restauro a partire dallo scorso mese di luglio.

I lavori sono stati affidati alla ditta altamurana "G.T.F. costruzioni" e guidati dalla restauratrice Anna Dezio, sotto la sorveglianza della Soprintendenza per i Beni archeologici di Bari. Tutto a spese dei fedeli. Recuperato anche il pavimento in maiolica del 1750, patrimonio artistico del barocco del Meridione italiano, raffigurante lo stemma della famiglia Sabini, due pavoni per simboleggiare la fecondità e l'eternità. Gli interventi hanno restituito la parte muraria dell'altare e il marmo. Un minuzioso e attento lavoro di restauro è stato effettuato sul quadro dedicato alla Madonna della Sanità, segnato dall'azione corrosiva del tempo, da fori e dall'ingiallimento dell'immagine.

Venerdì 7 dicembre l'opera sarà presentata ai fedeli in occasione di una tavola rotonda, a cui parteciperà anche Tommaso Berloco, studioso di archeologia e beni artistici-religiosi. In Agenda Eventi i dettagli. Il giorno seguente, 8 dicembre, sarà celebrata una messa per la benedizione della Cappella.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.