La scultura di Giovanni Paolo II di Anna Gulak
La scultura di Giovanni Paolo II di Anna Gulak
Eventi e cultura

In mostra ad Altamura una scultura di Papa Giovanni Paolo II e altre opere di fede

Al via lunedì l'iniziativa di cultura e fede "Imprimatur"

Con il patrocinio del Pontificio Consiglio della cultura, presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi, si tiene ad Altamura "Imprimatur": si tratta di un singolare progetto d'arte ed un momento di profonda spiritualità e bellezza, promosso dall'associazione culturale "Gaudium".

Il cardinale Ravasi è atteso alla conferenza di presentazione che si terrà lunedì prossimo, alle ore 11.00, presso il Teatro Mercadante.

La mostra si terrà ad Altamura dal 10 dicembre al 6 gennaio. La generosa disponibilità della scultrice polacca Anna Gulak e dell'artista di origine abruzzese, architetto Guido Rainaldi, ha permesso un avvenimento di tale levatura che si terrà al Teatro Mercadante, nella Cattedrale Santa Maria Assunta, nella Chiesa di San Francesco da Paola e nella Chiesa di San Biagio.

Presso la Cattedrale sarà installata la scultura monumentale realizzata in onore di San Giovanni Paolo II da Anna Gulak, mentre, presso il Teatro Mercadante e le Chiese di San Francesco da Paola e San Biagio si potranno apprezzare le opere pittoriche, frutto di un'accurata sperimentazione e di un lungo percorso di ricerca denominato "immagini della Fede", dell'architetto e artista poliedrico Guido Rainaldi.

La mostra vedrà, quale inizio del percorso itinerante, il Teatro Mercadante. Qui, nel foyer, alle 18.00 di lunedì prossimo, si terrà il vernissage. L'evento d'arte si snoda attorno alla figura centrale di San Giovanni Paolo II e si arricchisce con altri tre temi attinenti alle pitture di Rainaldi "Gesù e il Calvario", "La Pietà di Michelangelo" e "la vita di San Giuseppe". Il progetto e la direzione artistica sono curati da Francesco Fiore insieme al presidente di "Gaudium" Donato Tragni.

La manifestazione condivisa dal Pontificio Consiglio della Cultura è patrocinata dalla Diocesi Altamura-Gravina-Acquaviva, dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia, dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

L'evento sarà presentato in conferenza stampa lunedì 10 dicembre prossimo, alle ore 11.00, presso il foyer del Teatro Mercadante. Per l'occasione sono invitati il cardinale Ravasi, l'arcivescovo Giovanni Ricchiuti, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Salvatore Adduce, il vice presidente vicario del Parco dell'Alta Murgia Cesareo Troia e il presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata Leonardo Patroni Griffi; per l'associazione organizzatrice intervengono Rainaldi, Tragni e Fiore.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.