spettacolo
spettacolo
Scuola e Lavoro

Il successo di "Bianca, lancia nel cuore"

Terminata la "Settimana scientifica internazionale"

Ancora un successo per gli studenti del liceo scientifico Federico II di Svevia che hanno messo in scena lo spettacolo "Bianca, lancia del cuore" lo scorso venerdì presso il Teatro Mercadante. L'iniziativa si inserisce nel programma della "Settimana scientifica internazionale".

Il racconto del viaggio di Bianca Lancia per raggiungere il suo amato Federico II, a 16 anni dal loro primo incontro, insieme a loro figlio Manfredi, ha portato il pubblico in un tempo lontano. L'attesa di una donna che vive scrutando l'orizzonte nella speranza di ricevere notizie dal suo amore lontano e le aspettative di un ragazzo che sogna l'incontro con suo padre hanno preso vita sul palco tra suggestive danze evocanti il volo dei falchi o le onde del mare. Non sono mancati momenti ironici con gli scambi di battute tra la balia e lo scudiero.

Già dallo scorso 23 marzo, è giunta in città una delegazione di studenti stranieri provenienti dalla Romania e dalla Germania per il programma che ha come filo conduttore il cielo nella sua infinità, un tema che ha sempre ispirato l'uomo a livello scientifico e artistico.

Nella serata del 24 marzo, si è tenuto il concerto "Il cielo in un teatro, musica, arte, emozioni". Il giovane pianista altamurano Leonardo Colafelice, il cui talento è stato più volte riconosciuto con diversi premi nazionali e internazionali, si è esibito sul palco del teatro Mercadante, dove hanno trovato spazio anche opere pittoriche e danze per evocare l'infinità del cielo. Ospite della serata la senatrice Angela D'Onghia, neo sottosegretaria all'Istruzione. Sono seguiti workshop, attività laboratoriali e visite in luoghi suggestivi del territorio come Castel del Monte, il Castello Aragonese di Taranto, i Sassi di Matera, il planetario di Bari e il quartiere murattiano.

Il progetto è terminato ieri, 30 marzo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.