festival della ruralità 2018
festival della ruralità 2018
Territorio

Il Festival della Ruralità oggi chiude i battenti

L'evento si tiene a Gravina. Ieri siglato accordo sulla Biodistretto dell’Alta Murgia

La ricchezza delle offerte contenutistiche seguita dalla grande partecipazione della gente, mandano un segnale inequivocabile agli organizzatori del Festival della Ruralità: una manifestazione che sta riscuotendo un enorme successo e che oggi chiude i battenti all'area Fiera di Gravina.

Ogni giorno del Festival è stato un piccolo evento. Ieri è stata la volta della sottoscrizione dell'accordo per la costituzione del "Biodistretto dell'Alta Murgia": "un percorso volto a coinvolgere tutti gli attori del territorio, grazie alla sinergia tra diverse Istituzioni, per promuovere e condividere idee che potrebbero rappresentare opportunità e speranze per il futuro"- spiegano gli artefici dell'accordo.

A sottoscrivere l'intesa sono stati i rappresentanti del Parco dell'Alta Murgia, GAL del Parco, l'OEP, CREA, INNER e Regione Puglia. L'idea del Patto sulla Biodoversità è quella creare una rete di cooperazione che coinvolga i soggetti interessati verso lo sviluppo locale sostenibile.

"Nell'anno del cibo italiano, cui il Parco ha dedicato il tema di questa V edizione, l'Ente dà concretezza alla volontà dei territori, a tutela della qualità, della sicurezza alimentare e delle imprese agricole, al fine di costruire rapporti e servizi nelle filiere che guardino al territorio nel suo complesso"- dicono i responsabili del Parco.

Lo scopo è quello di mettere insieme aziende, associazioni che operano sul territorio, istituzioni e comuni cittadini per riuscire a raggiungere il traguardo del benessere e della salute delle comunità del Parco.

Oggi il Festival della Ruralità chiude i battenti. Attesi tanti visitatori per l'ultima giornata ricca di appuntamenti: tavole rotonde, stand enogastronomici, workshop, laboratori didattici, spettacoli, premiazioni e tanto altro ancora.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.