leone cattedrale
leone cattedrale
La città

Giunge anche quest'anno "La cavalcata"

La manifestazione religiosa folcloristica della nostra città. Il Sindaco dispone una regolamentazione dell'evento

Secondo la nostra antica tradizione, la domenica successiva al 15 di agosto, si svoge per le strade della nostra città la folkloristica processione denominata "La cavalcata". Questa manifestazione rientra nell'ambito dei festeggiamenti in onore della compatrona di Altamura: la Madonna del Buon Cammino. La solenne processione si snoda per le vie principali della città; l'immagine della Madonna viene trasportata su un carro, su cui sono sistemati numerosi bambini. Il carro viene trainato da due paia di buoi e scortato da varie decine di cavalli. Il lungo corteo sale via Bari, si ferma a Piazza Unità D'Italia ove il Sindaco, consegna alla Madonna le chiavi della Città, prosegue per via Vittorio Veneto, via Gravina, via Garibaldi, Corso Umberto I, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Unità D'Italia, entra per Corso Federico II di Svevia sino a giungere alla Cattedrale in Piazza Duomo dove verrà ospitata per circa un mese.

Per l'occasione che attirerà un numero elevato di persone, il sindaco di Altamura Mario Stacca, ha ritenuto opportuno per motivi di sicurezza pubblica e di polizia veterinaria, emettere un'ordinanza che disciplini lo svolgimento della manifestazione. Potranno partecipare a "La cavalcata" un massimo di 120 esemplari di tutte le razze equine. Il raduno dei partecipanti avverrà nei pressi del Santuario della Madonna del Buon Cammino. Prima dell'inizio della sfilata, tutti gli equini dovranno essere sottoposti a controllo documentale da parte dell'Autorità Sanitaria competente.

Tutti i cavalli regolarmente iscritti avranno un numero identificativo, così come i cavalieri, e dovranno essere dotati di idonea ferratura in gomma e/o di scarpette di gomma al fine di poter agevolmente transitare sulla pavimentazione asfaltata. Inoltre il comitato organizzatore per salvaguardare l'incolumità di partecipanti e spettatori dovrà provvedere a circoscrivere con transenne mobili alcuni tratti stradali e sorvegliare, con il proprio personale, tutto il tragitto della processione garantendo anche una costante assistenza sanitaria.

Per la partecipazione alla manifestazione, il cavaliere dovrà necessariamente indossare una camicia bianca, pantaloni neri ed una cintura di raso di colore rosso. Mentre le donne dovranno indossare una gonna lunga di colore nero, una camicia bianca e un copricapo in seta di colore rosso denominato "rezzetedde". Se il cavaliere è minore di anni 18 (l'età dei cavalieri non potrà essere inferiore ad anni 14), dovrà essere accompagnato da un "palafreniere" maggiorenne che dovrà assistere il cavaliere e "contenere" il cavallo durante il percorso. L'andatura che i cavalli dovranno tenere è il "passo". Qualsiasi comportamento scorretto sarà perseguibile penalmente e porterà all'esclusione dalla manifestazione.


  • Madonna del buon cammino
  • La cavalcata
Altri contenuti a tema
Le chiavi della città affidate alla Madonna del Buoncammino Le chiavi della città affidate alla Madonna del Buoncammino Pienone di fedeli e turisti per la tradizionale cavalcata
Intervista ad Annalisa Minetti Intervista ad Annalisa Minetti Impressioni, ricordi e riflessioni prima del concerto
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.