energia
energia
Politica

Giovani Udc, proposte su risparmio energetico e diritto di proprietà

La sollecitazione all'Amministrazione comunale. La nota del Movimento

In merito ai temi della gestione energetica del patrimonio comunale e del diritto di proprietà, il Movimento Giovani Udc di Altamura chiede chiarimenti ed esprimono delle puntualizzazioni.

"Questo tema, - si legge in un comunicato - si pone nei confronti di chi amministra la cosa pubblica con diverse sfaccettature, una delle tante è il risparmio sul budget comunale, alla voce costi energetici. Proprio in questi mesi abbiamo appreso che due scuole altamurane hanno partecipato ad alcuni bandi per l'efficientamento energetico, risultando vincitrici del bando e quindi avranno accesso a dei fondi proprio per ridurre i consumi e riservare liquidità per altre iniziative, su tale tema anche il sindaco di Altamura il dott. Mario Stacca si è espresso con entusiasmo e soddisfazione per il risultato raggiunto. Lo stesso entusiasmo e soddisfazione esprimiamo noi Giovani UDC di Altamura per quanto fatto, ma vista la premessa, riteniamo che anche l'Amministrazione comunale debba impegnarsi nel proporre e realizzare progettualità che possano migliorare l'efficienza energetica del parco immobiliare del Comune di Altamura e perché no, pensare a strategie volte alla produzione e la vendita di energia elettrica, realizzando così un cospicuo risparmio per le casse comunali, che potrebbe essere investito per aiutare le famiglie altamurane che oggi sono in grave difficoltà economica".

"A questo punto – conclude il Movimento - chiediamo all'Amministrazione comunale di esprimersi e di prendere in considerazione questa idea progettuale. Inoltre cogliamo anche l'occasione per chiedere chiarimenti in seno alla proposta avanzata da prima dall'UDC e poi ripresa dal PD sulla questione della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, dato che ormai molti cittadini ci chiedono una risposta concreta a questo problema che abbiamo posto, visto che riguarda il sogno italiano, quello di una casa".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.