Lavoro
Lavoro
Politica

Garantire continuità al personale di Centri per l'Impiego

Nuova proposta 5S per le politiche del lavoro

"Ci siamo astenuti sulla legge che istituisce l'ARPAL, l'Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro, pur avendo contribuito a migliorarne il testo, sia perché nutriamo dubbi sulla legittimità dell'art.11 che contiene le previsioni sul personale dell'Agenzia, sia perché è stato bocciato il nostro emendamento per l'utilizzo del personale dei Centri per l'Impiego e delle società in house provinciali nella fase transitoria che avrebbe garantito anche una continuità dei servizi". Lo dichiarano i consiglieri del M5S Gianluca Bozzetti, Grazia Di Bari e Marco Galante a margine della seduta della VI Commissione Consiliare in cui è stato approvato il Disegno di legge "Norme in materia di politica regionale dei servizi per le politiche attive del lavoro e per il contrasto al lavoro nero e al caporalato ".


"Ripresenteremo l'emendamento in aula - proseguono i pentastellati - perché riteniamo fondamentale garantire la continuità a persone che da anni svolgono lavori nei Centri per l'Impiego. Abbiamo in ogni caso contribuito significativamente a migliorare il testo prevedendo che, tra le competenze della nuova agenzia, vi sia anche la realizzazione di programmi mirati al miglioramento della condizione di vita dei lavoratori e delle donne vittime di violenza. Grazie ad un altro nostro emendamento il Governo ha poi previsto che nella fase di passaggio dai Centri per l'Impiego alla nuova Agenzia i servizi per il lavoro continuino ad essere gestiti dalle Province e dalle Città metropolitane. Un passaggio fondamentale per evitare il peggioramento della situazione di caos delle competenze provinciali e regionali in materia di lavoro, dovuta alla disastrosa legge Delrio. In ultimo - concludono - abbiamo anche sollevato la questione relativa alla gestione delle vertenze collettive più piccole, un tempo gestite dalle Province e che ora diventerebbero di competenza dell'ARPAL e della Task Force regionale, chiedendo un approfondimento sulla possibilità che queste siano risolte a livello territoriale, per fornire risposte immediate ai lavoratori".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.