Parco giochi Il Boschetto di via Manzoni
Parco giochi Il Boschetto di via Manzoni
Territorio

Forse siamo ad un punto di svolta per la riapertura dei parchi cittadini

Da Palazzo di Città l’impegno a riaprire a breve i cancelli

Nello scorso mese di ottobre avevamo così titolato un nostro precedente articolo "Parchi comunali chiusi da giorni, perché? Arrivano risposte dal Movimento 5 Stelle Altamura".
Nello specifico veniva denunciata la chiusura dei parchi gioco in città. Non solo un problema per i bambini, la cui importanza dello stare a contatto con la natura è ormai cosa acclarata e superata, ma anche un problema per i tanti sportivi o amatori a cui vendono privati luoghi sicuri ed aperti dove fare jogging o semplicemente una passeggiata.

Ma i cancelli chiusi in questi mesi hanno non solo fatto infuriare i cittadini ma anche spazientire chi credeva che la cosa si potesse risolvere in poco tempo. Infatti quasi quotidianamente ci giungono in Redazione segnalazioni e richieste di informazioni sullo stato dell'arte e del perché i parchi restano colpevolmente chiusi. Segnalazioni ed appelli a cui abbiamo voluto dare risposta.

Le ragioni della chiusura dei parchi - fra cui anche il boschetto di via Manzoni, polmone verde della città e per questo tanto amato dagli altamurani - sarebbero da ricercare nei rapporti contrattuali tra la società che si occupa della gestione e l'amministrazione comunale. Il mandato in capo alla ditta incaricata di aprire i parchi negli orari prestabiliti sarebbe scaduto da alcune settimane.

Ora, visto che il servizio di gestione è stato affidato, cosa manca all'apertura dei parchi?

Sentito il Consigliere Comunale Giuseppe Cifarelli ci ha assicurato che nel giro di 10 giorni, terminata l'acquisizione e la verifica della documentazione tecnica, l'iter sarà ultimato e si procederà alla sottoscrizione del nuovo contratto del servizio di gestione.

Se i tempi dovessero essere rispettati, e usiamo il condizionale, per Natale la città ed i suoi bambini troveranno sotto l'albero un bel regalo. I suoi parchi di nuovo aperti.
    © 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.