Festival dei Claustri
Festival dei Claustri
Eventi e cultura

Festival dei claustri, al via la quinta edizione

Disponibile il bando per gli artisti

L'appuntamento con la V^ edizione del Festival dei Claustri è per sabato 17 e domenica 18 giugno nel centro storico di Altamura.

"La nostra città antica rappresenta, dal punto di vista storico -architettonico, un unicum urbano caratterizzato dalla presenza di circa 80 claustri di origine latina, greca, ebraica ed araba, a testimonianza della remota convivenza tra le diverse culture che hanno dato origine alla città stessa. I claustri sono stati per secoli luoghi di vita comune, di socialità, di solidarietà e anche di difesa. Oggi rappresentano spazi di condivisione del vivere quotidiano privi di coesione. Tale carenza dipende prevalentemente dai difficili rapporti dei pochi residenti, per lo più anziani ed immigrati, con i giovani adolescenti assidui fruitori dei claustri".
E' da questa premessa che prende il via l'edizione 2017 del festival realizzato grazie alla collaborazione delle associazioni Il Cuore di Altamura, Club Federiciano, Pro Loco, Esperimenti Architettonici e con la partnership del Gal e del Parco dell'alta Murgia.

Il progetto "Festival dei Claustri" tende al richiamo di quella parte della cittadinanza che abitualmente non frequenta il Centro Storico ed inoltre si propone di attrarre turismo responsabile e sostenibile per cercare di facilitare la convivenza tra residenti e turisti e soprattutto richiamare l'attenzione della cittadinanza verso l'opera di tutela e valorizzazione del centro antico.
L'iniziativa, come già avvenuto negli anni scorsi, si arricchisce di molteplici appuntamenti di riflessione e conoscenza del cuore antico di Altamura oltre a due giorni di spettacoli ed eventi.
Per l'occasione gli organizzatori della manifestazione hanno pubblicato il bando di candidatura rivolto ad artisti, creativi di ogni genere ed associazione per inviare le proprie proposte di attività e performance da mettere in scena durante la due giorni.

Il bando è rivolto a tutti i creativi di qualsiasi genere. Ogni artista, gruppo di artisti o associazione culturale può partecipare con una o più performance anche in diverse categorie. Le opere potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica con l'ausilio di materiale di supporto concordato con il direttivo promotore dell'evento.
L'organizzazione fornirà autorizzazioni, permessi e corrente elettrica. Gli artisti selezionati si esibiranno in una delle due date o in entrambe, in relazione al numero delle richieste pervenute. Particolare attenzione avranno le proposte che coinvolgono giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni.
Definite anche le categorie degli spettacoli che prevedono performance di Pittura, Musica, Danza, Teatro, Arte circense, ma anche Laboratorio di arti e mestieri, Scultura e Installazione, fotografie e tutto ciò che sia capace dio esaltare la bellezza dei claustri e la storia antica della comunità altamurana.

Gli Artisti che vogliono partecipare al Festival dei Claustri 2017 possono iscriversi entro il 31 Marzo 2017 secondo le modalità riportate dal bando a disposizione presso la Pro Loco.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.