Disegni dei bambini
Disegni dei bambini
Scuola e Lavoro

Festa internazionale "Infanzia felice"

I colorati diritti dei bambini

Questa mattina, in occasione della 1° edizione della Festa Internazionale del Bambino, si è tenuto un incontro presso la Villa Comunale di Altamura, per riflettere sul tema "Infanzia Felice".

La giornata è stata promossa dall'Associazione "Vivere La Vita Onlus" - guidata da Silvia Ghita - e ha visto come principali protagonisti i piccoli del I circolo didattico "IV Novembre" e del III circolo didattico "Roncalli".

A loro è stato dato il compito di esprimere, attraverso dei disegni, l'idea di diritti dei bambini. Il gioco, la famiglia, la casa, l'istruzione, la serenità, sono stati alcuni tra i temi rappresentati dai piccoli con gessetti colorati sull'asfalto.

La giornata dedicata all'"Infanzia Felice" sollecita a prestare maggiore attenzione alle condizioni di vita dei più piccoli e, in particolare, dei più vulnerabili, ad avere una nuova visione dei bambini, portatori di diritti e non più destinatari passivi di assistenza ed è, inoltre, un'occasione per riflettere sull'educazione dei bambini alla diversità, che sia fisica, etnica, culturale o di genere, intesa come rispetto reciproco e valorizzazione delle caratteristiche di ciascuno.

Hanno partecipato all'incontro anche la Sindaca di Altamura Rosa Melodia, l'Assessora alle Politiche Sociali Annunziata Cirrottola e l'Assessore alle Culture Nino Perrone e le dirigenti scolastiche dei circoli coinvolti Giuseppa Crapuzzi e Rita Carulli.

(n.v.)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.